You are here Home Le classi in visita al Parco 2a - scuola primaria via Marconi - Bresso - 28 ottobre 2009

2a - scuola primaria via Marconi - Bresso - 28 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 28 Ottobre 2009 03:30

.

I bambini e le bambine della 2a mi stanno aspettando presso l'ingresso al Parco nelle vicinanze del ponte sull'autostrada.
Oggi c'è un bel sole e si sta veramente bene ... infatti i nostri amici stanno giocando sul prato.
Ci incamminiamo - ci aspetta una camminata abbastanza lunga fino al boschetto dove lavoreremo oggi.

br_marconi2a1

Entriamo nel boschetto, ci fermiamo ... questo luogo è molto interessante, soprattutto perche qui troviamo gli alberi più vecchi del Parco Nord. Probabilmente sono nati, spontaneamente, circa 65 anni fa, al termine del secondo conflitto mondiale.
Oggi lavoreremo sul temma della mappe, delle cartine. E voi a scuola avete cominciato questo lavoro osservando e disegnando la cartina del cortile della vostra scuola, appunto.

Avete portato con voi i disegni di queste mappe. Ne osservo bene uno, cercando di capire come è fatto il vostro cortile, senza averlo mai visto di persona.
In alcuni casi i segni scelti per rappresentare gli elementi presenti (panchine, muri, tettoia, alberi, ... ) sono chiari ... in altri un po' meno - almeno io non risco a capire che cosa rappresentino.
Osservando tutti i disegni vedo però che - alla fine - tutti i segni grafici sono comunque per me conprensibili. Per cui vi faccio una proposta di lavoro a scuola.
Perchè non scegliete, per ogni tipo di segno adottato per ogni elemento, quello che vi sembra meglio riuscito, più chiaro e semplice e non li ri-disegnate in un'altra cartina? Così la cartina sarà veramente utile a chiunque volesse avventuarsi ... nel vostro cortile!

Ma veniamo finalmente al nostro lavoro!
Anch'io ho una cartina da farvi vedere, e da farvi usare!
Si tratta della mappa di questo boschetto con riportati una serie di punti interessanti, che voi dovrete cercare e trovare.
Vi sarà utile, in questa ricerca, il nome dell'elemento, il disegnino, la posizione sulla mappa e un breve testo descrittivo in rima.
Ma prima di tutto bisogna sapere che la cartina dovrà essere sempre correttamente orientata. Altrimenti .. rischieremo di andare dalla parte opposta.

Ci dividiamo un due gruppi - uno per ogni maestra. Ad ogni gruppo consegno una mappa e 7 descrizioni di elementi - una per bambino. Quindi, dopo avere fatto un "piano di ricerca", ci mettiamo all'opera ...

br_marconi2a2

br_marconi2a4

br_marconi2a5
La cunetta

br_marconi2a6

br_marconi2a9
Lo stagno

br_marconi2a10
La panchina dura

Uno alla volta gli elementi vengono trovati correttamente - e di ognuno di essi viene raccolta una "prova".
Dopo aver fatto le verifiche del lavoro svolto, scelgo 5 elementi (dai 14 individuati) e andiamo tutti insieme a rivederli. Anche per poter dare alcune informazioni aggiuntive.

Il bosco degli stuzzicadenti: si tratta di un boschetto di robinie, con la loro foglia composta da molte foglioline e dalle spine acuminate.

br_marconi2a3

Il grande uovo: in realtà un grosso sasso biancastro e arrotondato - probabilmente quarzite - che avrà subito l'erosione di ghiaccio e acqua e che soprattutto ha compiuto un lungo viaggio ...

br_marconi2a8

L'albero grattuggiato: un grosso acero negundo che sta lentamente morendo. Ma morire, in questo caso, non vuol dire necessariamente diventare un elemento inutile. Anzi! Su questo albero trovano casa il rodilegno e altri insetti che si nutrono di legno, ma soprattutto il picchio, di cui osserviamo alcuni buchi per il nido.

br_marconi2a7

La vasca verde: una vasca di cemento realizzata dall'uomo - credo almeno 60 anni fa - che sarà stata utilizzata per contenere acqua o altri liquidi. Oggi questa vasca, che è completamente ricoperta di lenticchia d'acqua, viene utilizzata dalle GEV per salvaguardare le uova e i girini di rospo e di rana che vengono trovati nelle pozze d'acqua temporanee.

br_marconi2a12

L'ingresso - sentinella: la porta che ci permette di accedere ai bunker della seconda guerra mondiale! Questi bunker sono stati importantissimi durante il secondo conflitto mondiale per permettere alle pesone di ripararsi dalle bombe che cadevano durante i bombardamenti.

br_marconi2a11

Il tempo passa in fretta ed è ora di tornare a scuola!
Il compito che vi lascio è quello di preparare una bella mappa, colorata e arricchita, di questo boschetto - magari considerando soprattutto i 5 elementi di cui abbiamo approfondito la conoscenza.
Dovrete inoltre cercare altre informazioni su questi 5 luoghi particolari.

Ciao a tutti!


P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login