1d - s.primaria "Fabbri - Milano - 5 marzo 2010
. |
Un bel sole - non molto caldo per la verità - accoglie i bambini e le bambine della 1d. E c'è anche un po' di vento che man mano aumenterà d'intensità.
Ci avviamo verso la cima della Montagnetta
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, a giocare, a vedere gli animali, la natura .... Per il momento possiamo osservare il lavoro che avete realizzato a scuola, prima del nostro incontro: una serie di disegni su quello che vorreste trovare oggi al Parco Nord. Le tartarughe, le api, ...
E poi c'è la famosa borsa di Mary Poppins, con dentro tantissimi guanti e palette e zappette. Ci serviranno più tardi per scavare.
Adesso ci mettiamo tutti i fila per uno e ci avviamo dentro al bosco in perfetto silenzio e con le orecchie bene aperte!
Che rumori avete sentito? Quali rumori siete riusciti a "catturare"
- uccellini
- il vento
- aereo, elicottero, moto, trattore
- i rami
- lo sventolio degli alberi
- il vento con le foglie
- le foglie calpestate
- niente
- le nostre voci
- l'altra classe
- i rami rotti
- zzzzzz
Benissimo!
Rientriamo nel bosco. Ora dovrete fare come faccio io in questo momento ... abbraccio un albero, poggio la mia guancia sul suo tronco, chiudo gli occhi e la bocca ...
Via, anche voi!
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- pizzicava
- sporcava
- liscio
- morbido
- si attaccava
- duro
- grattava
- caldo
- freddo
- fastidio
- pungeva
- solletico
E' giunto il momento di scavare! Con le palette, ma anche con dei rami piccoli e forti!
Un bel lombrico e ... la raccolta per il lombricaio scolastico!
Anche io scavo un poco, giusto per raccogliere due campioni di terra: uno raccolto in superficie e l'altro in profondità. A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra: soprattutto il loro contenuto.
Ci dividiamo ora in tre gruppi, per la nostra ultima attività.
Un gruppo metterà dentro ad una retina di plastica dei rametti secchi, un altro foglie e il terzo pignette, ghiande e semi vari.
Ecco il nostro bottino!
A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...
E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.
E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!
Sotto un vento terribile ci avviamo verso la scuola.
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!
. |
Commenti