You are here Home Le classi in visita al Parco 4b s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 17 novembre 2009

4b s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 17 novembre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 17 Novembre 2009 00:40

.

Oggi è una giornata grigia, senza sole, ma piacevole: non fa freddo e se camminiamo speditamente si riesce anche a sudare un po'.

I miei amici della 4b arrivano in cascina ... mi "prelevano" ... e ci incamminiamo verso il boschetto dove oggi svolgeremo le nostre attività.

Ci mettiamo in cerchio e, visto che oggi dovremo occuparci di piantine - non quelle con le foglie, ma quelle fatte con i fogli - cominciamo il nostro lavoro con l'osservazione delle mappe che avete realizzato a scuola.
Si tratta della mappe della vostra aula.
I fogli che avete portato presentano da un lato la mappa vera e propria e dall'altro la legenda della mappa stessa.
La legenda è molto importante, soprattutto per chi non conosce come in genere sono fatte le aule delle scuole.
Io però voglio provare ad immaginare come sia fatta la vostra scuola, per cui cerco di indovinare il significato dei disegni che avete fatto senza utilizzare la legenda.

Si riconoscono facilmente i banchi e le sedie, la lavagna, la cattedra, alcuni armadi, il cestino, il computer, la porta e le finestre.
Non tutti avete rappresentato tutti gli elementi presenti nell'aula, ma nell'insieme c'è tutto! Quante volte che ho ripetuto la parola "tutto"!!!

Anche io ho una mappa! Che rappresenta il boschetto che abbiamo di fianco a noi.
La mia mappa presenta anch'essa dei "muri" - su tre lati. In effetti, il nostro movimento all'interno del boschetto sarà limitato - così non ci perderemo!
Sulla mia mappa sono segnati 24 elementi, caratterizzati ognuno da un punto, un nome e un disegno ... così sarà più semplice trovarli!
Inoltre ho con me delle descrizioni (una per elemento) - anche questa cosa ci sarà molto utile.

Mettiamoci al lavoro: ci dividiamo in tre gruppi: ad ogni gruppo consegno una copia della mappa e 7 descrizioni.
Per prima cosa dovremo orientare la mappa - altrimenti non riusciremo a trovare un bel niente. Quindi individuiamo i 7 punti sulla mappa e stabiliamo un piano di lavoro per andare a cercare i 7 elementi.
Al lavoro!

cb_costa4b1

cb_costa4b2

cb_costa4b3

cb_costa4b4

cb_costa4b5

Dopo aver trovato i primi 7 elementi ne andiamo a cercare altri due ...
E alla fine cerchiamo di capire se davvero li abbiamo individuati.

Ci rimangono due dubbi: la cunetta e l'albero grattuggiato.
Visto che io dovrò ora scegliere 5 elementi tra quelli trovati e che questi elementi dovranno essere oggetto di approfondimento a scuola ... cominciamo proprio da questi due ...

cb_costa4b6

La cunetta: sopra di essa vediamo esserci un grande acero - uno degli alberi più vecchi del Parco Nord. Molto probabilmente questo albero è nato alla fine della seconda guerra mondiale, dopo i bombardamenti aerei che hanno colpito questa zona.
Probabilmente questa cunetta è uno degli ultimi segni rimasti di questo triste evento.

cb_costa4a3

L'albero grattuggiato: ovvero un altro acero, che però sta inesorabilmente morendo! Ma anche un albero morto può essere molto utile, anche senza essere tagliato e utilizzato come legna. Per esempio può fornire casa e cibo al picchio ... e in ogni caso la decomposizione che avverrà nei prossimi anni fornirà occasione di vita a moltissimi animaletti e piante.

cb_costa4b7

La vasca verde: pienissima di milioni di piccole piantine - la lenticchia d'acqua. Questa vasca, insieme allo stagno, rappresentano i luoghi dove vengono portate le uova e i girini di rana e rospo che vengono trovate in giro per il parco ... una specie di "nursery" per questi piccoli animaletti!

cb_costa4b8

La sentinella: si tratta di un albero particolare - il bagolaro. Ma la cosa interessante si trova qui sotto, al termine della scalinata. Che cosa pensate ci possa essere qui sotto?

cb_costa4b9

Troppo fico: appunto, un bellissimo fico, con tanti rami che arrivano fino a terra.

Su questi 5 elementi mi piacerebbe che a scuola ci lavoraste un po' sopra. Approfondendo le poche informazioni che vi ho dato e usando anche un po' la vostra fantasia. Inoltre vi chiedo di riprodurre la mappa che abbiamo usato oggi, ingrandendola, colorandola, rendendola bellissima!

Il tempo è volato via ... e voi dovete volare verso la vostra scuola.
Ciao a tutti!


P.s. 
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.

Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login