You are here Home Le classi in visita al Parco 1a - scuola primaria Brusuglio - Cormano - 16 aprile 2010

1a - scuola primaria Brusuglio - Cormano - 16 aprile 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Giovedì 15 Aprile 2010 11:00

.

Ciao a tutti! Bentornati! Ci rincontriamo davanti alle scuole del Parco, e ci incamminiamo subito in questa bella gornata primaverile che il sole sta scaldando.
Come l'altra volta entriamo da una recinzione e ci troviamo in un prato solo per noi.

Prima di tutto ci accorgiamo che la natura intorno a noi è cambiata da ottobre: l'erba è cresciuta, nel prato ci sono molti fiori e qualche insetto, ascoltiamo molti uccelli cinguettare e se guardiamo in alto vediamo le rondini che volano a caccia di mosche e zanzare, sugli alberi sono spuntate le foglie, ancora piccole e tenere, di un bel verde chiaro.

Della scorsa volta ricordate molte cose, il percorso in fila indiana, l'abbraccio dell'albero, la raccolta di materiale: avete raccontato tutto in un grande librone rosso, creato insieme ai bambini della 1b... così quando ci ragiungono decidiamo di sfogliarlo tutti insieme.

co_brusglio1abis1

co_brusglio1abis2

Ripercorriamo il vostro anno, da settembre, da quando avete deciso che vi sareste occupati dei parchi e dei giardini del vostro territorio all'interno di un progetto legato ad Alessandro Manzoni, che come vi avete raccontato anche la scorsa volta aveva la sua villa di campagna proprio a Brusuglio.

Come compito volta vi avevo lasciato quello di osservare attentamente i materiali raccolti nelle retine: oggetti duri, colorati e rotondi. Insieme avete trovato dei materiali artificiali che potessero sostituire quelli naturali.

co_brusglio1abis3

Oggetti di plastica, cartone, metalli per gli oggetti duri; pupazzi, palline, portachiavi per quelli colorati; tappi, bottoni, pedine, perline per quelli rotondi.

A scuola con la maestra avete giocato e provato a toccare gli oggetti con gli occhi bendati, esercitandovi sulle forme, i materiali e i profumi.

Visto che vi siete così tanto allenati, vi metterò subito alla prova portandovi in una "stanza " speciale del boschetto: vi mettete a coppie e vi consegno una maschera senza occhi.

co_brusglio1abis4

co_brusglio1abis6

Il bambino che indossa la maschera dovrà seguire una corda, incontrando sul suo cammino diversi oggetti appesi che dovrà capire cosa sono o di che materiale sono fatti, il suo compagno dovrà accompagnarlo, e fare domande sui diversi oggetti e materiali.

co_brusglio1abis5

Alcuni oggetti sono più difficili, di altri si capisce il materiale ma non cosa sono.

co_brusglio1abis7

co_brusglio1abis8

A metà percorso ci si scambiano i ruoli.

co_brusglio1abis9

co_brusglio1abis10

Alla fine della corda condividiamo cosa abbiamo provato: paura di andare a sbattere, paura di far andare a sbattere, difficoltà nel capire cosa toccavamo, divertimento.

Troviamo lungo il sentiero del bosco che facciamo per tornare sul prato una corda con nulla appeso: perché non arricchirla con le tre retine che avete portato voi?

co_brusglio1abis11

co_brusglio1abis12

co_brusglio1abis13

E poi si fa merenda!

Man manco che finite di mangiare ci sediamo in cerchio sul prato... visto che in classe avete provato a toccare gli oggetti con le mani, la pelle della faccia, i gomiti, le ginocchia... è il momento di provare con i piedi...via le scarpe!

co_brusglio1abis14

Prima di tutto camminiamo un po' sull'erba, poi...

C'è da percorrere un sentiero speciale!

Al primo giro camminate...

co_brusglio1abis15

co_brusglio1abis16

co_brusglio1abis17 co_brusglio1abis18

co_brusglio1abis19

E lo fa anche la maestra!

co_brusglio1abis24

...Al secondo proviamo anche con le mani!

co_brusglio1abis20

co_brusglio1abis21

co_brusglio1abis22 co_brusglio1abis23

Avete riconosciuto i vari materiali? La paglia, i mattoni, la ghiaia, cortecce morbide, i tronchi di legno, i ciottoli grossi, le radici

Per la maggior parte di voi i materiali più belli e soffici sono stati paglia e cortecce, mentre quelli un po' più pungenti sono stati i sassolini e i pezzetti di legno. Vi è piaciuto anche camminare sui sassi grossi, ed è stato molto divertente arrampicarci tra le radici capovolte di un albero!

Prima di salutarci... sul prato sono rimaste le bolle di sapone cadute da una delle vostre retine.

co_brusglio1abis25

E poi arriva proprio il momento...grazie per essere stati qui! Arrivederci all'anno prossimo!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login