. |
Siamo nella zona di giardino più vecchia, quella che si trova immediatamente a nord del padiglione Bertarelli, in prossimità della recinzione che fa da confine tra la scuola e il parco vero e proprio.
Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a presentarci ...
Oggi inizieremo un'attività di osservazione e di comparazione tra una parte del giardino scolastico e l'adiacente Parco Nord.
Tutti voi conoscete bene sia l'uno che l'altro.
Quali sono secondo voi le maggiori differenze tra il dentro e il fuori?
Il giardino della scuola è (oppure ha):
- un alveare
- degli edifici
- più piccolo
- più curato
- non ci sono cani
- ci possono stare solo i bambini e le maestre
- ci sono meno alberi e di diversa specie
- c'è più muschio
- c'è più umidità
- gli alberi sono più grandi, alti e vecchi
Bene! Possiamo ora passare alla fase di ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali qui presenti, ma solo all'interno di un ipotetico rettangolo presente tra la recinzione e il padiglione Bertarelli.
Al lavoro!
Al termine della ricerca, che è stata fondamentalmente di foglie, oltre a qualche frutto/seme e ad alcuni rami e funghi, ci disponiamo in cerchio ed analizziamo la raccolta.
In definitiva avete raccolto 14 tipi di foglie diverse (oltre ai semi di acero, bagolaro, ippocastano, nocciolo e alle infiorescenze del cedro).
cedro
|
acero
|
ippocastano
|
ciliegio
|
albero di Giuda
|
tiglio |
robinia
|
melo
|
pero
|
ligustro
|
nocciolo
|
bagolaro
|
olmo
|
noce
|
Ora possiamo uscire e andare ad esplorare una piccola porzione di Parco Nord.
Entriamo all'interno di un piccolo rimboschimento effettuato qualche anno fa. Le piante in genere sono piccole e siamo nel regno delle sterpaglie. Questo ambiente è sicuramente più ricco di quello all'interno della scuola, anche grazie alla minor presenza delle persone (soprattutto dei bambini!).
Vi chiedo ora di andare alla ricerca delle stesse piante che avete conosciuto poco fa ... Vediamo un po' quante ce ne sono e quante riuscite a riconoscere.
Tutto sommato siete stati bravi: le 5 piante comuni tra le due aree le avete trovate tutte!
Il nocciolo, il ciliegio, il bagolaro, l'acero e il tiglio.
Ma qui ci sono anche altre piante interessanti, come quelle che portano i frutti e semi che avete raccolto: la fitolacca, l'evonimo, la rosa canina.
E altre tre piante ancora che mi sembrano interessanti da considerare in futuro.
La quercia ...
Di cui vi invito a raccogliere le ghiande presenti nel giardino della vostra scuola - per poterle poi seminare in marzo.
Il sambuco ...
Dal legno tenero e bucato.
E il pioppo dalle foglie triangolari.
La serata si avvicina e la temperatura cala ... si torna in classe ... e io vi saluto!
. |
Commenti