1c - s.secondaria di primo grado Breda - Sesto San Giovanni - 14 ottobre 2014
. |
Incontro gli amici della classe 1c presso la cascina e da qui ci incamminiamo subito in direzione dell'area didattica natura dove svolgeremo le attività previste per oggi.
Ci sistemiamo in cerchio e ci presentiamo.
Siamo entrati all'interno di un'area recente e particolare: una zona dedicata alle classi e alla natura (in particolare ai piccoli animali).
Chi entra qui è invitato a "comportarsi bene" ... quindi anche noi oggi ...
Oggi, appunto! Che cosa dovremo fare oggi?
Una sorta di gioco ad orienteering ... una sorta di caccia al tesoro!
E utilizzeremo una cartina, una bussola e alcune indicazioni.
Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.
Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...
Ci dividiamo in tre gruppi ed ognuno dovrà andare a cercare 5 luoghi diversi ... ma prima occorrerà orientare correttamente la nostra cartina.
Si comincia la ricerca ... alcuni luoghi sono semplicissimi da trovare ... altri un po' meno ...
Facciamo due ricerche - quindi 10 punti per gruppo. Quindi scegliamo 5 di questi punti e andiamo a rivederli.
IL PIOPPONE PIPISTRELLO
Ovvero uno degli alberi più grandi e vecchi del Parco Nord, oltre ad un luogo di animali - il picchio (e il rodilegno) e il pipistrello.
LA CASA DEI BOMBI
Bella nascosta ... un vero e proprio piccolo alveare per questi particolari esseri che volano pur essendo "incapaci" di volare!
LA SORGENTE
Una sorgente artificiale che alimenta i due laghetti.
Quali sono i lavori fondamentali per realizzare un laghetto?
Lo scavo della buca - l'impermeabilizzazione con argilla - l'immissione dell'acqua - l'inserimento delle piante.
LO SCEHELETRO DEL DINOSAURO
Chissà ... qui sotto ci saranno sicuramente delle ossa di dinosauro ... basta avere tantaaaa pazienza e scavare!
I BUNKER
Chissa cosa ci sarà qui sotto!
Vediamo un po' cosa ne pensate!
La mattinata è terminata.
Attendo i vostri lavori in occasione del nostro prossimo incontro e ... un saluto a tutti!
. |
Commenti