You are here Home Le classi in visita al Parco Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - secondo incontro - 14 ottobre 2009

Reparto Pediatria - Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - secondo incontro - 14 ottobre 2009

Stampa  E-mail  Scritto da Simona Argentieri    Mercoledì 14 Ottobre 2009 00:08

.

Ciao bambini!
Eccoci per un'altra mattinata insieme presso il reparto pediatrico dell'ospedale Bassini: oggi siete in quattro bambini ad accogliermi in questa giornata ormai autunnale... fuori il freddo ormai è arrivato! Per prima cosa andiamo a fare le foto del paesaggio che vediamo da uno dei finestroni del corridoio...la prossima volta le porterò stampate e potremo così notare i cambiamenti del paesaggio che si verificheranno nel corso del tempo...

bassini2d

La maestra Anna ha preparato insieme alle bambine di settimana scorsa un cartellone dove appenderemo man mano le foto:

bassini2b

Torniamo nell'aula della maestra Anna e vi mostro 3 indizi: un pò di lana, un sacchetto di ghiande, pigne e bacche e un tronco con un buco fatto da un Picchio.

bassini2e

Cosa vi viene in mente? Mi rispondete subito che la lana serve per fare i maglioni e quindi per coprirsi, le ghiande e le bacche sono una bella scorta di cibo per animali come gli scoiattoli e infine il buco del tronco può fungere da tana. Tutti questi elementi li riconducete alla stagioni fredde e quindi l'autunno e l'inverno...bravissimi!
Questo per introdurvi all'argomento di oggi, ovvero la stagione autunnale.
In particolare oggi ci soffermiamo sull'argomento "vestiti": noi umani quando fa freddo ci mettiamo maglioni pesanti e i cappotti, invece gli animali come fanno?
Mi rispondete correttamente che gli cresce un folto pelo, che li difende dal freddo e che ha la funzione di mantenere costante la temperatura interna, come una sorta di isolante.
Lo stesso avviene negli uccelli che hanno però il piumaggio al posto del pelo...
Il pelo però può avere anche funzione di difesa (ad esempio gli aculei dei ricci) o può permettere all'animale di mimetizzarsi meglio; ad esempio l'orso polare ha il pelo bianco bianco come la neve perchè vive in zone prevalentemente coperte da ghiacci, mentre i conigli che vivono nelle nostre pianure e nei boschi, avranno il pelo di colori più simili al marrone.

Dopo questa introduzione, vi leggo alcuni brani tratti da un libro di avventura per ragazzi che si intitola "Io sto nei boschi", che parla di un ragazzino che decide di andare a vivere da solo nei boschi; in particolare il brano di oggi tratta di come è riuscito a confezionarsi dei vestiti con della pelle di daino... davvero curioso! :)

bassini2f

Ed ora... è arrivato il momento di dare sfogo alla vostra creatività! Vi consegniamo delle sagomine in cartoncino che abbiamo già iniziato a preparare la volta scorsa e le ricoprite a vostro piacimento con vari materiali: stoffe, lana e elementi materiali!

bassini2h

bassini2g

bassini2i

Ecco le vostre opere d'arte:

bassini2a

bassini2c

Complimenti!

La mattinata come al solito è volata, è quasi ora di pranzo perciò ci salutiamo...

Alla prossima!
Simona.

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login