1c - s.primaria piazza Costa - Cinisello Balsamo - 13 aprile 2010
. |
Un bel sole accoglie i miei amici della 1c!
Subito ci avviamo verso la zona del parco che ospita il percorso sensoriale.
Ci aspetta un po' di cammino ...
Appena giunti ci sistemiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la prima uscita: la raccolta dei materiali, l'abbraccialbero, il percorso in silenzio nel bosco, lo scavo della terra, il timbro di Brughillo (che voi avete cancellato!!!).
Bene!
Allora possiamo iniziare le nostre attività - a partire dai materiali e dalle retine che avete preparato a scuola.
Un piatto di plastica, dei pennarelli, dei fazzoletti, delle carte, bottoni, cannucce, cotone, spugna, .... Un po' di cose, che per il momento lasciamo sul prato.
Consegno ora una maschera "senza occhi" ad ogni bambino: ci servirà per fare un percorso nel bosco lungo una corda a cui sono appesi alcuni materiali. Questi materiali andranno riconosciuti - ovviamente con gli occhi ben coperti!
Via!
Che oggetti avete riconosciuto: sassi, sabbia, spugna, carta, lana, catenina, frutti secchi, bottoni, porta uova, cannucce, pennarelli, ... Direi quasi tutto! Bene!
Torniamo sul prato e ... mentre voi fate merenda io preparo le retine con i vostri materiali.
A che cosa ci potrebbero servire ora questi materiali?
Dopo qualche minuto la risposta "giusta" arriva ... li potremmo appendere alla corda insieme agli altri! Così che le altre classi possano giocarci!
Adesso ci prepariamo per la seconda attività ... mi tolgo le scarpe, poi le calze, ... anche voi ... poi tutti lungo il percorso multimateriale a piedi nudi!
... gattoni ...
... carriola ...
Su che materiali avete camminato?
Sabbia, sassi, corteccia, tronchi (orizzontali e verticali), mattoni, paglia, rami, foglie.
E che cosa hanno sentito le vostre mani e i vostri piedi?
Dolore, punzecchiare, morbido, caldo. Sul materiale più caldo ... non siete tutti d'accordo!
Come ultima attività ci disponiamo a coppie: ad ogni coppia consegno nuovamente una maschera.
A turno un bambino si maschera e l'altro lo conduce su di un percorso in equilibrio si tronchi orizzontali e verticali. Mi sa che è più difficile condurre che essere condotti!
La mattinata insieme è terminata. Ciao a tutti!
. |
Commenti