Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d s. secondaria di primo grado S. Caterina da Siena - Milano - 1 aprile 2015

1d s. secondaria di primo grado S. Caterina da Siena - Milano - 1 aprile 2015

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Martedì 31 Marzo 2015 11:00

.

Un bel sole, ma anche molto vento!
Ecco cosa aspetta gli amici e le amiche della 1, che incontro presso l'ingresso di via Suzzani.
Da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo e ci sediamo sul prato ... 
Vi racconto velocemente il significato di questo luogo particolare: un'area dedicata alla protezione e alla valorizzazione di tutti quei piccoi animali che animano il parco.
E che ha delle regole che vanno rispettate!

Veniamo quindi al nostro lavoro di oggi.
Lo studio degli elementi fondamentali della nostra Terra. 

Acqua, aria, terra.

Cominceremo ora dall'aria, visto che c'è un certo venticello ...Ho portato con me un anemometro digitale. Il valore della velocità del vento che lo strumento risporta è assai variabile, fino ad un massimo di circa 25 km/ora.
Però direi che il vento è sicuramente più forte, soprattutto un po' sopra le nostre teste.
Guardiamo gli alberi che abbiamo attorno: si muovono continuamente rami medio grandi; per cui, come recita la scala di Beaufort, siamo di fronte ad un vento di grado 6 - vento fresco!

Dell'aria possiamo inoltre misurare la temperatura con il termometro digitale che ho portato con me.

T = 17,1°C. 

E la terra?
T = 11,4°C
Un po' più fredda dell'aria.

E l'acqua? Che troviamo in un piccolo stagno vicino a noi ...

T = 12,2°C.

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 15 minuti di raccolta.

Via!

Ed ecco le raccolte - vostre e mie.

14 tipi di semi o frutti - anche se di alcuni ne abbiamo raccolta solo qualche vestigia.

Acero - bagolaro - rosa canina - castagno - gleditska - tipha - nocciolo - crespino - ciliegio - acero - 2 tipi di pino - liquidambar - canna di paude - iris.

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?

Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

L'acero e la tipha ... volano!

La castagna, la nocciola ... se le mangiano gli animali e magari se ne dimenticano qualcuno per strada ...

Ma il riccio della castagna si può attaccare anche al ...

... pelo degli animali!

Entriamo ora nel bosco e dedichiamoci alla terra. Allo scavo della terra!

Cosa troviamo?

Vermetti, larve varie ...

 

Radici, foglie, semini, sassi, vetri ...

Raccolgo un po' di terra anche io. Quella che ho messo nel vaso che vi consegno dovrete dividerla in due vasetti: uno lo annaffierete regolarmente, l'altro no. E poi mi direte cosa sarà successo!
Inoltre dovrete osservare bene questo campione di terra ...

Facciamo mrenda - tardiva ...

Quindi osserviamo un po' di acqua che ho raccolto nello stagno: vediamo un po' di piccoli insetti e larve che si muovono ... anche piuttosto velocemente!

Ricapitoliamo ... scrivendo le parole che sono emerse da queste nostre osservazioni ...

 

A scuol avi propongo di arricchire il cartellone con la parola ALBERO.

Un salutone a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login