3b - s.primaria via Marconi - Bresso - 24 maggio 2010
. |
In un bel pomeriggio caldo e dopo una lunga camminata da scuola, ecco i bambini e le bambine della classe 3b.
C'è bisogno di un po' di acqua, per cui la prima fermata è in corrispondenza della fontanella.
Ci incamminiamo verso il boschetto che abbiamo visitato la volta scorsa e ci fermiamo all'ombra, seduti sul prato.
Vediamo un po' se riuscite a ricordarvi quali attività avevamo svolto insieme durante il nostro primo incontro...La perlustrazione del boschetto con l'aiuto di una cartina e di alcuni indizi. L'individuazione dei punti sulla cartina.
E i compiti che vi ho chiesto di svolgere a scuola!
Avete ridisegnato la cartina, inserendola all'interno di un reticolato con lettere e numeri.
Inoltre avete scritto delle storie su alcuni degli elementi presenti nel boschetto: il grande uovo, la vasca verde con le lenticchie d'acqua, ... Me le farete avere prossimamente!
Vi propongo adesso di entrare nel boschetto - in silenzio e muovendosi lentamente, mi raccomando!. Per non disturbare ulteriormente le nidificazioni in atto.
E per andare a vedere se i punti che avevamo scelto durante la prima uscita sono cambiati oppure no.
Incontriamo anche la 3a, nelle vicinanze della sentinella: questo luogo è cambiato di poco, probabilmente solo il colore delle foglie (dall'autunno alla primavera).
Utilizzando la loro cartina andiamo a cercare Troppo Fico: quante belle foglie e bellissimi piccoli frutti! A questa pianta la grande quantità di acqua ha fatto bene!
Poco lontano c'è la cunetta: quasi non ce ne accorgiamo in quanto la presenza di molte piccole piantine cela la vista cela mucchio di terra. Osserviamo che l'acero che si trova sopra la cunetta sta fruttificando in abbondanza - le sue girevoli samare.
Inoltre c'è una piccola, ma importante, novità: una casetta nido per piccoli uccelli.
E il grande uovo dove sarà? Verso sud-est.
Eccolo:
Osserviamo la presenza di un piccolo olmo alla base del grosso sasso. Questa pianta - se crescerà come dovrebbe - letteralmente sposterà il sasso, lentamente, ma inesorabilmente, nel corso degli anni a venire.
Ecco infine la vasca verde ... che è molto verde e in parte fiorita - iris, sanguinello, sambuco.
Anche oggi le lenticchie d'acqua hanno praticamente ricoperto tutta la superficie della vasca.
Ci spostiamo una decina di metri ... Mi metto dentro ad una buca ....
Come si sarà formata?
Grazie ad una esplosione.
E la terra che c'era prima dov'è?
Qui, di fianco, dove vediamo una piccola cunetta.
E sotto i miei piedi cosa ci potrebbe essere?
Un mondo vegetale (radici), un mondo animale, un mondo fatto dai tre elementi acqua, terra, fuoco ...
Decidiamo a maggioranza che lavoreremo sul tema del mondo dei tre elementi.
E' giunta l'ora tanto attesa di scendere sotto terra. Apro con le chiavi i due cancelletti per accedere ai bunker ...
All'interno ci sono poche cose: una serie di panchine, alcune fotografie (risalenti ai tempi della seconda guerra mondiale), ...
Perchè qui dentro è importante il silenzio?
Lo dovremmo chiedere alle persone che si sono ritrovate qui dentro quando, nel 1944, gli aerei bombardavano questa zona.
In silenzio, in mezzo al rumore assordante degli aerei e delle bombe, con una paura terrificante.
Ci spostiamo in corrispondenza di una piccola stanzetta che qualcuno prima di voi ha iniziato a riempire di colore ... Giusto per togliere un po' di grigio che evoca ricordi non belli.
Un gesso per uno e via ....
Ecco alcuni dei vostri disegni:
Ed ecco le 4 pareti che poco alla volta si stanno colorando ...
Bravi!
Il tempo vola, per cui ci avviamo verso l'uscita ... Ciao a tutti e buone vacanze!
P.s.
Qui potete vedere e stampare la mappa-cartina che abbiamo utilizzato.
Qui potete leggere le definizioni in rima degli elementi presenti nella mappa.
. |
Commenti