Orsetti – S. dell’Infanzia Alfieri – Bresso – 3 Aprile 2023

Ciao a tutti e benvenuti al Parco Nord! In questa bella mattina di primavera ci ritroviamo di fronte alla Cascina per esplorare i boschi del Parco. Quanti di voi sono stati in un bosco? Quali animali possiamo incontrare?

Scoiattoli, insetti, uccelli, ricci, conigli e persino volpi! “Le volpi?” mi domandate in coro. Ebbene sì, in questo parco hanno trovato casa ben tre famiglie di questi fantastici esemplari. E i lupi? Oggi non ne vedremo, infatti non sono animali che abitano i boschi urbani.

Siete pronti a diventare degli esploratori della natura? Ogni bravo esploratore deve avere sempre con sé degli strumenti per osservare ciò che lo circonda, come il binocolo, la bussola, la mappa e un quaderno per disegni e annotazioni. Oggi, purtroppo, nessuno di noi ha questi oggetti con sé. E allora come facciamo?

Semplice, possiamo usare i nostri super poteri: i cinque sensi! Aiutatemi a contarli con le dita.

  1. vista/occhi
  2. tatto/corpo
  3. udito/orecchie
  4. gusto/bocca
  5. olfatto/naso

Iniziamo la nostra esplorazione provando a scattare delle foto immaginarie di tutto ciò che vediamo intorno a noi. Lo facciamo camminando in silenzio per non disturbare gli animali e le creature del bosco. Siete bravissimi e alla fine del sentiero mi raccontate di aver fatto tantissime foto di fiori, foglie, rami, alberi e funghi.

Poi ci mettiamo in cerchio per fare un gioco d’ascolto. Pronti? Al mio segnale chiudiamo gli occhi e prestiamo attenzione a tutti i rumori circostanti. Cosa sentite?

  1. cinguettii di vari uccelli
  2. aereo
  3. fruscio di foglie

Bene, ci aspetta un’ultima prova prima di uscire dal bosco. Finora abbiamo usato la vista e l’udito, ora è arrivato il momento di usare le nostre mani! Infatti, il sottosuolo può nascondere tanti tesori. Vediamo cosa troviamo! Sotto il sottile strato di foglie autunnali scopriamo diversi lombrichi e tanti tipi di semi.

Una volta usciti dal bosco ci sediamo sul prato. Che meraviglia e quanti fiori dai mille colori! Qui facciamo l’ultimo gioco di questa mattina. Vi mostro un piccolo sacchetto contenente alcuni oggetti che ho raccolto prima di incontrarvi. Dovete indovinare tre di questi oggetti a occhi chiusi. In che modo? Usando le mani! Ecco cosa pescate:

  1. un oggetto rotondo
  2. un oggetto appuntito
  3. un oggetto liscio e cavo

Il primo oggetto è una castagna matta, il frutto dell’ippocastano. Non tutti indovinano, infatti dalla forma sembra un sasso.

Il secondo è un altro tipo di castagna: la castagna d’acqua! È talmente strana che vi ricorda una stella o un fiore.

Il terzo e ultimo oggetto è una conchiglia d’acqua dolce, la si trova nei canali e nelle fontane del Parco. La maggior parte sono aperte e senza mollusco perché sono state mangiate dall’airone cenerino, un bellissimo uccello simile alla cicogna che si può vedere in queste zone.

Ora purtroppo il tempo è terminato ma la prossima volta faremo tanti altri giochi da veri esploratori!

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *