Gruppo 2 – S. Primaria A. Frank – Cinisello Balsamo – 14 Aprile 2023

Ciao ragazzi, benvenuti al Parco Nord! Oggi ci siamo io e Bianca ad accogliervi all’ingresso del parco, vicino al parco giochi di via Gorki. Prima di iniziare ci mettiamo in cerchio e facciamo un breve giro di presentazioni.

Mi raccontate di essere già stati qui…ma cosa vi piace fare quando vi trovare in un parco? Giocare, fare merenda su un bel prato, esplorare i boschi, cercare e osservare gli animali, fare ginnastica, camminare…

Caspita quante attività diverse che vi sono venute in mente, si possono fare davvero tante cose diverse in natura! Oggi esploreremo il bosco e impareremo a riconoscere alcuni alberi che vivono qui al Parco Nord. Gli alberi infatti non sono tutti uguali e si possono riconoscere osservando:

  1. le foglie
  2. i fiori
  3. i semi
  4. la corteccia
  5. il portamento/forma

Imbocchiamo il sentiero che porta dentro al bosco e iniziamo ad esplorare la zona in silenzio, per non disturbare gli animali. Il primo albero che vorrei farvi conoscere è un piccolo arbusto che cresce lungo il sentiero: il biancospino. Le sue foglie vi ricordano le ali di una farfalla. Ma perché si chiama così? Per i suoi fiori bianchi e le piccole spine che ricoprono i rami.

Per esplorare il bosco è importante guardarsi bene attorno: sopra, sotto e di lato. Ecco che notiamo a terra tanti petali bianchi, appartengono al ciliegio. Ci sono anche dei piccoli semini dalla forma rotonda: sono le samare dell’olmo. Ma dove si nasconderà questo albero? Proviamo a cercarlo! 

Sul nostro percorso venite attirati da un ramo secco di nocciolo capace di riprodurre un suono molto particolare…sembra proprio il tambureggiamento di un picchio! Qui al Parco si possono sentire il picchio verde e il picchio rosso. 

E ora via alla ricerca delle nocciole a terra! Ce ne sono davvero tante, sia  intatte che aperte. Gli animali che amano mangiare questi frutti sono i topolini, gli scoiattoli e i ghiri. 

Verso la fine della esplorazione venite attratti da alcuni animali, tra cui alcune specie di coleotteri e il porcellino di terra. Sono dei piccoli crostacei che amano vivere all’interno di elementi vegetali in decomposizione, come i legni morti degli alberi. 

Ne troviamo tanti altri, alcuni assomigliano a dei sassi. Infatti, il porcellino di terra preferisce nascondersi dentro la sua corazza mentre riposa o quando si sente esposto a pericoli. 

Per l’ultima parte della camminata nel bosco provate a riconoscere da soli gli alberi che abbiamo visto questa mattina. Trovate diversi noccioli e tanti biancospini. Bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *