3A – S. Primaria Pertini – Milano – 26 Novembre 2021

Oggi il cielo è coperto ma non sarà di certo il fresco autunnale a fermare la nostra esplorazione in programma per questa mattina! Ci troviamo davanti agli orti Suzzani e da lì ci incamminiamo all’interno del Parco Nord fino a raggiungere uno spazio chiamato Area Didattica. Ci mettiamo in cerchio e conosciamo Alessandra, la guida del parco che ci accompagna, ed Elora, una ragazza del servizio civile. Tutti voi siete già stati qui al parco ma qualcuno conosce l’ Area Didattica? In questa zona del parco, dove spesso si fanno uscite con le classi, i diversi ambienti del parco vengono rappresentati ed, essendo un po’ isolata, gli animali possono stare più tranquilli. Sapete quanti anni ha il parco? 50 anni fa non esisteva ma al suo posto c’ era una fabbrica, la Breda. Proviamo a pensare a come si “costruisce” un parco… piantando, aspettando, studiando i diversi tipi di piante. Questo parco è un luogo di incontro tra natura e persone. Si visita il parco per fare sport, giocare, fare picnic ma sempre con attenzione e cura per la natura. Questa mattina esploreremo l’ Area Didattica trasformandoci in esploratori.. ma chi sono? Qualcuno che cerca, scopre nuovi posti, analizza, cerca i porcini, scopre cose nuove.Voi avete queste caratteristiche? Sì! Perfetto, allora dobbiamo pensare a degli strumenti che ci possono servire. Zaini, lenti d’ ingrandimento, corde, taccuini, cannocchiali.. Ma cosa ci serve per non perderci? Esatto, una mappa ed una bussola! Riflettiamo su cosa sia una mappa e concordiamo essere un foglio con un disegno dall’alto che rappresenta un’area utilizzando dei punti di riferimento che ci aiutano a capire dove siamo. Guardando la mappa devo capire dove è il nord per potermi orientare. Ed ecco che la bussola ci viene utile: indica sempre il nord! Per il nostro prossimo incontro in primavera provate a scoprire altri modi per capire dove si trova il nord, sono molto interessanti.

Ora che abbiamo cominciato a capire come si usa una mappa ed una bussola diventiamo esploratori! Ci dividiamo in gruppi di 3 o 4 bambini, ogni gruppo con una bussola, una mappa dell’ Area Didattica e dei punti da trovare grazie anche all’ aiuto di alcune filastrocche. Pronti?

Finita l’ esplorazione facciamo la merenda e ci rimettiamo in cerchio per capire le difficoltà incontrate. Orientare le mappe non è infatti sempre facile, nemmeno per gli adulti. Magari una mappa più dettagliata potrebbe aiutare i futuri esploratori, vi va di arricchirla in classe con dei vostri disegni? Prima però facciamo un giro nell’ Area Didattica per scoprire dove si trovano tutti i punti. Alcuni li guardiamo velocemente mentre altri li osserviamo più da vicino.

Ecco qui “Poco Fico”. Con i fichi si possono fare tantissime ricette buonissime. Avete voglia di cercarne una da portarci in primavera?

“Il nonno ciliegio” è molto grande e ci fermiamo sotto i suoi rami a cercare dei suoi semi.

Ci fermiamo anche davanti alla “Pozza dei rospi” dove Alessandra chiede di trovare, quando sarete a scuola, le differenze tra rane e rospi.

Ecco qui l’ ingresso dei Bunker. In primavera li esploreremo insieme! Potete immaginare come siano dentro, fare un disegno e, se vi va, portarcelo la prossima volta.

L’ ultimo punto da espolrare è il “Pioppone Pipistello”. Notiamo esserci una cassetta per pipistrelli. Magari durante la prossima uscita potreste raccontarci qualcosa su questi animali.

Ora è il momento di incamminarsi nuovamente verso la scuola.

Buon rientro e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *