2C – S. Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 26 Aprile 2022

Ciao 2C! Questo pomeriggio ci ritroviamo al laghetto Nord per continuare ad esplorare le acque del Parco. Mi aiutate a ricordare cosa avevamo fatto la volta scorsa? Per farlo mi mostrate i vostri coloratissimi disegni!

Avete disegnato tanti animali visti all’interno del lago e sulla superficie dell’acqua come le gallinelle, i pesci, le tartarughe e i germani reali.

Avevamo fatto la prima uscita in autunno, la stagione in cui diversi tipi di animali si preparano ad andare in letargo. Ora è primavera, chissà se qualche animale si è già svegliato dal lungo sonno invernale…

La fontana tonda è piena di girini di rospo e diversi grappoli bianchi e neri: sono le uova di rana verde. Facendo il giro della fontana troviamo anche tante uova di rospo che, a differenza delle prime, sono raggruppate in lunghi filamenti bianchi. 

Dopo la fontana tonda ci incamminiamo verso il canale, dove troviamo tante conchiglie bianche aperte. Questi molluschi vengono trasportati fino a qui dall’acqua, per poi essere mangiati dagli uccelli, tra cui cornacchie e aironi cenerini. 

 

Guardate, alcune conservano ancora il doppio guscio!

Seguendo il flusso dell’acqua arriviamo al grande canneto dietro alla Cascina, dove alcune gallinelle stanno riposando all’ombra delle cannucce. Venite attratti dagli steli secchi caduti a terra…osservandoli da vicino vediamo che sono cavi e molto leggeri. Lungo il percorso troviamo una piuma, probabilmente di un germano reale che passava di lì. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *