2 – S. Primaria Manzoni – Cinisello Balsamo – 16 Marzo 2022

Oggi Bianca, Alessandra e Erica vi vengono in contro sulla strada e poi…. In marcia verso il Lago Nord, la nostra prima tappa!

Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a conoscerci e a conoscere un po’ di più il parco. Cosa è un parco e qual è il suo ruolo? “serve a noi per camminare e rilassarci”, ” per giocare”… Bene ma chi altro c’è al parco? ” gli animali e le piante!” . Perfetto, un parco nasce proprio per proteggere la natura: gli animali, le piante, i funghi, il suolo e anche l’acqua.

Guardatevi attorno, cosa vedete? e pensare che tutto questo non c’è sempre stato… prima qui c’erano tanti campi coltivati e una grossa fabbrica che faceva aerei; è stato quindi il parco a seminare i prati e a mettere a dimora le piante e poi cosa è successo? “sono arrivati gli animali!!”; bravissimi, proprio così.

ma cosa c’è di importante oltre alle cose che abbiamo detto? “l’Acqua!” ebbene si, l’acqua è importantissima.

Noi ad esempio per cosa la usiamo? dite a Bianca che la beviamo per far funzionare il nostro corpo, la usiamo per lavarci, per lavare i piatti e anche per darla da bere alle piante che abbiamo in casa. E in natura invece? anche gli animali la bevono e le piante l’assorbono dal suolo con le radici!

Quindi il Parco ha costruito anche il Lago Nord? ma come si costruisce un laghetto? “si fa una buca e si mette l’acqua!” . Perfetto, si fa una buca ma se si mettesse subito l’acqua, verrebbe assorbita da suolo. cosa si potrebbe usare per non farla “scendere” nel terreno? c’è chi parla di un grosso telo di plastica ma poi arriviamo ad un metodo un po’ più naturale: l’argilla!

Ma adesso iniziamo ad esplorare: avvicinatevi al laghetto in punta di piedi per non spaventare gli animali, guardatevi attorno, cercate le cose che vi incuriosiscono di più.

Terminata l’osservazione riferite a Bianca cosa avete visto e lei vi dice di cosa si tratta: germani reali, gallinelle d’acqua, alcune grosse carpe, dei gabbiani e le canne di palude.

Di che colore sono i germani reali? alcuni sono marroni, altri sono colorati. perchè? secondo alcuni di voi sono due animali diversi, mentre altri non sono d’accordo e azzardano a dire che uno è femmina e l’altro è maschio.

Proprio così le femmine sono marroni per potersi nascondere tra le canne di palude durante la cova.

Adesso pausa merenda per raccogliere energie!

Adesso ci incamminiamo verso la prossima tappa: la fontana rotonda. è un punto focale per il Parco perchè ci depongo diversi anfibi. Chi sa cosa sono gli anfibi? “le rane e i rospi” . Bravissimi, le rane e i rospi sono anfibi e qui al parco abbiamo le rane verdi e i rospi smeraldini. Ma ne abbiamo un altro non molto conosciuto: il tritone punteggiato!

Quali sono le differenze tra la fontana e il laghetto? siete tutti d’accordo a dire che la fontana è molto meno naturale rispetto al laghetto ma che comunque è molto bella ed importante per gli animali.

Continuiamo la passeggiata lungo il canale che parte dalla fontana: dove porterà? teniamo gli occhi aperti, guardiamoci attorno e scopriamolo!

Ci fermiamo e cerchiamo di capire insieme la differenza tra canale e fiume. Il canale è artificiale! da cosa lo capiamo? Dal fatto che sia fatto in cemento. ad un certo punto incontriamo anche delle cascatelle utili per ossigenare l’acqua.

Nel frattempo continuate a guardarvi attorno e vedete delle casette per gli uccelli, una coccinella, un sirfide e un albero bucato da qualche insetto.

Andiamo avanti, con calma e vediamo che il canale cambia aspetto e diventa molto più naturale. Rivediamo le canne di palude, e incontriamo anche una nuova pianta. La guardiamo da vicino e uno di voi trova una parte di questa pianta a terra piena di semi pronti a volare via. Li guardiamo più da vicino, li tocchiamo e poi li lasciamo a terra. magari nasceranno nuove tife.

La passeggiata finisce qui alla fontana triangolare, siete stati bravissimi. per la prossima volta vi chiedo di fare un disegno e magari una piccola ricerca si quello che vi ha più incuriosito.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *