Una primavera davvero unica - il pensiero dei bambini

E' davvero una primavera unica!
E da questa pagina vi vogliamo accompagnare alla scoperta di questo momento difficile ma, dal punto di vista di tutto ciò che non è "Umanità" non è "Uomo", un periodo ricco, bello ... anzi ... straordinario!
A raccontarcelo saranno soprattutto i bambini e i ragazzi che, insieme ai loro insegnanti vorranno raccogliere questa sfida e questo nostro invito.
Ma anche gli adulti con i loro pensieri e i loro inviti alla riflessione.

Ecco il pensiero di alunni e studenti ...

Gli alunni di classe 1c hanno avuto, durante la fase 2 del perido del covid19 (momento in cui si poteva uscire di casa senza particolari problemi), il compito di andare ad esplorare il Parco Nord con i propri sensi.
Il loro lavoro di esplorazione è divenuto un lapbook.

Cosa è un lapbook? Eccone una bella definizione, dal sito http://www.laboratoriointerattivomanuale.com/

Il lapbook è uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia. La cosa importante è partire scegliendo un argomento che entusiasmi, qualcosa su cui costruire un interesse profondo. Una volta scelto l’argomento fate la lista delle materie che volete collegare e cercate i vari sottoargomenti, in breve create una scaletta dei contenuti che volete approfondire. A questo punto passate a scegliere la dimensione della mappa ( foglio A3, più fogli uniti, cartellone ripiegabile, etc.) e a scegliere i template o i minilibri che trovate più adatti.
“Lap” significa “grembo” ma anche “falda, lembo, balza, piega”. il verbo “to lap” significa “avvolgere, piegare, ripiegare, sovrapporre, sovrapporsi”. Il Lap di Lapbook è un misto di questi due significati. Il Lapbook è una cartelletta, un piano di lavoro, facilmente consultabile tenendolo in grembo in quanto è un costruito usando un supporto semirigido come base. Al suo interno sono conservati minibook o template riepiegabili e richiudibili. Quando il lapbook si chiude le falde si sovrappongono su se stesse. Dobbiamo pensare al lapbook come a una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare i contenuti.

Qui di seguito tutti i lavori delle bambine e dei bambini ...

Ecco i due  video realizzati dalla maestra della classe 1A con i disegni dei bambini e delle bambine ...
I silenzi del Parco Nord ... i sottili rumori della natura ... immaginiamoli osservando i disegni di questo video ...

Gli alunni di classe 4c hanno espresso il loro pensiero sul tema "Il Parco Nord senza virus ..." 
Qui di seguito potrete vedere una serie di disegni (a mano e con il pc), rappresentazioni tridimensionali (piccoli diorama) e testi ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento. 

Il lavoro di Giorgia Il lavoro di Lucilla  

Gli alunni di classe 4b hanno espresso il loro pensiero sul tema "Il Parco Nord senza virus ..." 
Qui di seguito potrete vedere una serie di disegni e testi ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento. 

I disegni degli alunni e delle alunne della 4b I disegni degli alunni e delle alunne della 4b

Gli alunni di classe 4e hanno espresso il loro pensiero sul tema "Il Parco Nord senza virus ..." 
Qui di seguito potrete vedere una serie di disegni e alcuni video ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento. 

I disegni degli alunni e delle alunne della 4eI disegni degli alunni e delle alunne della 4e