I programmi didattici 2019-2020 del Parco Nord

Siamo di fronte ad importanti cambiamenti climatici, con le inevitabili ripercussioni sulla vita del mondo naturale che ci circonda, e sulla vita di noi esseri umani in particolare.
Ormai possiamo dire di non avere più dubbi in merito: la stragrande maggioranza degli studiosi e delle organizzazioni scientifiche internazionali sono concordi nell’affermare che i cambiamenti
climatici dentro i quali stiamo vivendo sono dovuti, anche e soprattutto, all’azione dell’uomo.

Azione che è sempre stata presente - almeno da quando la specie umana ha iniziato a calcare il suolo della nostra Terra - ma che negli ultimi anni si sta facendo sentire in maniera prepotente ed inequivocabile.

Tutti conosciamo Greta Thumberg. Tutti siamo stati colpiti - in maniera variabile e qualcuno, a volte, non concordando - dalle parole semplici di questa giovane donna che ha dichiarato che non abbiamo più tempo!
Che la sua generazione si sente impotente e non avrà la possibilità di garantire a se’ stessa un futuro; che ha bisogno dell’aiuto degli adulti!

Come ci rapportiamo di fronte a questo fermo appello? Con stupore, con ansia, con disincanto, con fiducia? Sicuramente con la consapevolezza dell’importanza delle piccole cose, delle nostre piccole azioni quotidiane.
In particolare insieme al Parco Nord che, con la sua opera di creazione e di salvaguardia del suo significativo patrimonio arboreo, contribuisce in maniera importante alla riduzione degli effetti locali del cambiamento climatico in corso.
Ovviamente la battaglia che vede impegnati tutti noi è anche e soprattutto globale, mondiale, politica, culturale.
Per cui oltre alle azioni - piccole e grandi - abbiamo anche necessità di manifest-azioni! Insieme a Greta, ai nostri ragazzi, ai nostri bambini!
Così le tematiche, le parole d’ordine, gli obiettivi dei #FridaysForFuture entrano e permeano i nostri programmi per insegnanti ed alunni. Come tanti fili rossi che li attraversano e gli danno corpo e significato ulteriore.
Partendo dal Decalogo delle cose che si possono fare al Parco Nord che abbiamo realizzato insieme lo scorso anno declineremo queste possibili attività all’interno della specifica proposta didattica che avrete scelto di percorrere quest’anno.
Dovremo quindi individuare insieme le azioni concrete che svolgeremo durante il resto del cammino - a scuola, al Parco Nord, in famiglia e in altri contesti sociali in cui siamo protagonisti (società sportive, oratori, gruppi scout ...) - avendo sempre in mente parole chiave importanti quali CURA, AIUTO e SEMI!

La CURA è quella che dovremo avere per la natura che si trova intorno a noi (nel Parco Nord, nella città dove viviamo, a scuola, a casa ...). Proprio come Cura, una figura femminile della mitologia latina che si prese cura del fango divenuto uomo.

L’AIUTO è quello che, come Greta propone, chiederemo a coloro che potranno offrircelo.

“Aiutaci ad avere cura della Natura, delle creature viventi, delle piante, degli animali, del suolo, dell’aria, dell’acqua ...”

A chi faremo questa richiesta? Al Parco Nord, al tuo insegnante, ai tuoi genitori, al tuo Sindaco, al tuo allenatore, ..., agli adulti tuoi amici!
In che modo chiederemo aiuto? Con una lettera! Con una mail! Ma anche semplicemente con un foglio di carta contenente la nostra richiesta scritta a mano.

Infine i SEMI che chiedono il nostro aiuto e la nostra cura per diventare nuova VITA e nuove opportunità! Ci contiamo, per contare!

programmipnm