Un cielo sereno ed un sole caldo d'autunno accolgono gli amici della 1°A!
Il luogo d'incontro è la Cascina. Da qui, ci spostiamo verso i prati di fronte all'Aula Verde.
Qui, ci presentiamo e cerchiamo di capire cosa è un Parco.
Insieme capiamo che è un luogo dove la Natura viene protetta e preservata.
Per far sì che ciò avvenga è necessario, però, rispettare alcune regole fondamentali che prontamente elencate.

Prima di iniziare vi pongo 2 domande:
-" Come state? Come vi sentite?". Tutti rispondete che vi trovate bene e che lo stare in un luogo verde e con il sole vi fa sentire a vostro agio.
- "Cosa vi aspettate da questa uscita?" Alcuni rispondono che vorrebbero ammirare più da vicino la Natura, altri poterne captare l'essenza, altri  scoprirne i segreti...
Bene, ora è tempo d'iniziare! Vi aspetttate tutti qualcosa di intenso da quest'uscita e spero che un po' sarà così! Oggi, parleremo di colori.
Capiamo insieme cosa sono i colori primari, quelli secondari...Come si forma il verde? Ma con il blu e il giallo! E l'arancione? Con il giallo e il rosso!
Impariamo anche che il nero è l'assenza di colore e il bianco l'unione di tutti i colori.
Dovete sapere che in Natura c'è la luce bianca che, è composta da 7 colori diversi: i colori dell'arcobaleno.
Quando la luce colpisce un oggetto, lo stesso non fa altro, a seconda del materiale di cui è composto, riemettere uno solo dei 7 colori. Quindi, un oggetto verde è composto da un materiale che rilascia il colore verde.
Il nero e il bianco sono due eccezioni: un oggetto è nero quando assorbe tutto lo spettro luminoso e bianco quando lo rilascia tutto insieme.
Ora è giunto il momento di passare all'azione! Il vostro compito sarà quello di realizzare un quadro di macchie di colore, ma solo colori appartenenti alla Natura del Parco!

 mi agazzi1a1

mi agazzi1a2

mi agazzi1a3

mi agazzi1a4

Ecco il risultato:

 mi agazzi1a5

Osservando il vostro lavoro, quali sono i colori che saltano più all'occhio? "Il rosso" "Il giallo" "Decisamente il verde" "Ma no, l'azzurro.." Provate a dire, ma se guardate attentamente scoprirete che è un altro il colore che predomina.."Ma certo! Il bianco!" Esattamente! Per la prossima volta, allora vi invito  far sparire questo bianco..e come? Ritagliando le singole macchie e creando una mappa dei colori!

Ora entreremo nel bosco, ma prima vi voglio narrare una storia...Si narra che un bel po' di tempo fa al Parco accadde qualcosa di insolito: in un angolo di bosco del Lotto 1 tutti i colori scomparvero. Gli alberi erano bianchi, i prati bianchi, i fiori bianchi, le foglie bianche....I guardiaparco furono subito avvertiti dai passanti, ma analizzando la situazione non riuscirono a capirne la causa o a trovare una soluzione.
Per fortuna che vi erano gli animali del bosco! Anche loro erano assai preoccupati, ma non si diedero per vinti e decisero di convocare il gran consiglio del bosco. Qui, dopo vari discussioni, trovarono una possibile soluzione: la saggia civetta propose infatti di rivolgersi a dei maghi di sua conoscenza, famosi per la risoluzione di problemi del genere...
Chiamarano prima il grande mago Radik il rosso che, con un battito di mani tinse tutto di rosso. Gli animali erano senza parole: ora era tutto completamente un disastro! Come avrebbero capito quali sono le bacche che si possono mangiare da quelle che fanno venire il mal di pancia?
Chiamarono allora il secondo mago, Scrondo il turchese che con uno starnuto tinse tutto di azzurro! Il consiglio del bosco era disperato: stavano cadendo dalla padella alla brace!
Ma, c'era ancora una speranza: Tino il biondo. Giunto sul posto, Tino, con uno schioccare di dita colorò tutto...di giallo!! Ok, era ufficiale: gli animali non avevano più soluzioni ed erano disperati!
Così, sono venuti a chiedermi un consiglio. Io purtroppo non conosco dei maghi e voi? Purtoppo l'unico di vostra conoscenza è Merlino e non può essere qui in tempi brevi!
Ma...attenzione! Avete sentito? Gli uccellini del bosco mi hanno appena detto che potreste provare a fare voi i maghi! Già, ma come? Chi trova la soluzione?
Dopo varie ipotesi, ecco l'idea: ma se colorassimo con la terra e le foglie? Allora forza! Provate!
Provate con le foglie, la corteccia e anche le bacche di fitolacca!

 mi agazzi1a7

mi agazzi1a6

Ecco i vostri disegni!

 mi agazzi1a8

Per la prossima volta vi invito a realizzare dei disegni con l'utilizzo di "materiali alternativi"..."Come il succo d'arancia o lo spinaci!" Esatto! Oppure il the o la camomilla...anche il prezzemolo colora molto!
Prima di salutarvi, però, vi chiedo di inventare un gioco, che proveremo la prossima volta insieme e che verrà lasciato ad uso delle classi successive, che abbia come tema i colori.

Vi accompagno in cascina dove vi voglio far vedere una mostra. Il titolo è "il buio non esiste". L'autore ha realizzato delle opere con particolari pigmenti naturali che diventano fluorescenti. La fluorescenza è un fenomeno fisico di alcuni materiali: catturano la luce e poi, nella penombra e nell'ombra la rilasciano producendo degli effeti spettacolari!

Il tempo purtoppo è finito, allora a questa primavera!

contentmap_plugin