Mattina che comincia nuvolosa per questo vostro ultimo giorno di scuola! Ma non abbandoniamo le speranze e via via la mattina si farà soleggiata e calda.

Oggi siamo nei prati dietro il Centro Scolastico Parco Nord, dove mi raccontate come, con Massimo, avete lavorato alla sistemazione del sentiero sensoriale quest'inverno.

Non sapete bene cosa sia questo percorso sensoriale, quindi forse vale la pena provarlo! Stamattina lo faremo, così come proveremo il gioco che, dopo esserci incontrati e aver parlato di trasformazioni, avete pensato ed organizzato.

Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa torniamo al sentiero, che in questi mesi è comunque cambiato nonostante il lavoro di pulizia fatto. L'erba è cresciuta, anche gli alberi intorno. Insieme all'altra classe, dividendoci lungo la lunghezza del percorso, ci mettiamo all'opera per ripulirlo un po'. In particolare lungo i bordi e all'interno, tra i sassi e i tronchi.

 

 

Siamo delle vere squadre di lavoro!

 

 

 

Quando ci riteniamo soddisfatti possiamo fermarci.

Questo sentiero è speciale, perché con le classi che vengono al Parco noi lo percorriamo a piedi nudi! E' il momento di sperimentarlo anche noi!

Via scarpe e calze, prendiamo confidenza con l'erba camminando fino all'inizio del percorso: camminiamo con calma, sperimentando i diversi materiali sotto i piedi...

Un compagno ci racconta che in Brasile si va sempre senza scarpe, e che ti prendono in giro se le vuoi mettere. Lui è pronto a camminare ovunque senza paura!

 

 

 ...poi possiamo procedere a quattro zampe...

 

 

 

 

...qualcuno prova anche all'indietro...

 

...e diventando carriole viventi!

 

 

Sieite tutti entusiasti e felici, anche chi all'inizio non aveva voglia.

Ciascuno racconta cosa ha provato, un sentimento o una sensazione: felicità, divertimento, è stato bello camminare con i compagni, solletico, un po' di dolore in alcuni punti.

E' il momento di raccontarmi il vostro gioco! Lo avete anche illustrato, ciascuno disegnando le fasi del gioco, e qualcuno immaginandosi di essere sotto il temporale che invece non c'è stato! Anzi, ora c'è il sole e fa caldissimo!

 

 

Gli esploratori-costruttori della natura in 3D

Obiettivo del gioco: costruire in 3D due elementi legati da una trasformazione, un PRIMA e un DOPO. Voi avete scelto: bruco/farfalla, girino/rana, seme/albero

Materiali necessari: sacchetti per raccogliere, materiale naturale

Regole:
- divisi in due gruppi, la maestra decide la coppia PRIMA/DOPO, e quale gruppo si occupa del prima, quale del dopo. Ogni gruppo pensa a che materiali servono in funzione di cosa devono realizzare
Prima fase
- ci si dispone in fila indiana, ciascuno con un sacchetto per raccogliere, e si parte con una staffetta. Ogni bambino ha un minuto per raccogliere i materiali che vuole, con la regola che non si strappa nulla e non si prendono animali. Quando si torna parte il bambino successivo.
- una volta che tutti componenti del gruppo sono partiti e hanno raccolto, si condivide il materiale e si hanno dieci minuti per costruire l'elemento assegnato.

Lo giochiamo due volte!

La prima ricerca/costruzione è per seme/albero, la seconda per bruco/farfalla.

Pronti...

 

...via!

 

 

Si cerca e si raccoglie...

 

 

Si condivide il materiale...

 

 

Si costruisce...

 

Il seme:

 

L'albero:

 

Il bruco:

 

La farfalla:

 

Bravissimi tutti! E avete anche tanta fame, è mezzogiorno passato!

Ci spostiamo vicino alla Cascina dove vi fermerete per un meritato pic-nic e qualche gioco nel pomeriggio.

Grazie! è stato divertente passare insieme questo ultimo giorno di scuola, buon estate e arrivederci!

 

 

contentmap_plugin