Oggi piove ... e l'uscita al parco non è praticabile!
però possiamo incontrarci in ogni caso, presso la vostra scuola.

Possiamo quindi fare mente locale sulla nostra prima uscita, ovvero ricordare ciò che abbiamo visto e fatto allora ...
Le mappe di colore, l'acchiappa colori, la storia del bosco bianco e dei tre maghi, la prova da superare ...

E poi i lavori svolti a scuola ... avete tolto il bianco dalle mappe dei colori ...

E avete inventato un gioco, che ancora non ha nome, ma che, in parole semplici, prevede una serie di indovinelli in cui bisogna riconoscere il colore di un particolare oggetto naturale.

Ovviamente, visto che tutti voi conoscete le risposte esatte, chi si sottoporrà al gioco sarà il sottoscritto!
Che alla fine ottiene un risultato più che sufficiente (ma non il massimo del punteggio :-( ...).

Domani dovrete scrivere il vostro nome, il nome del gioco che avete inventato e quello della vostra classe sopra alle due fette di legno che provvederò a portarvi.

Riprendiamo ora in esame la trama della nostra storia ...
Se io ora prendessi il foglio con le macchie di colore e lo facessi girare veloce veloce intorno al suo centro cosa potrebbe succedere?
Semplicemente i colori del foglio si andrebbero a mischiare fino a diventare ... bianco!
E allora, cosa sarà successo al nostro bosco?
Si sarà messo a girare velocissimo su sè stesso?
Sarà proprio successo così!
E per far tornare i colori al loro posto?
Forse occorrerà fermarlo!
Tenendolo fermo ... stando fermi noi!

Tutti con la testa sulle braccia sul banco ... occhi chiusi e bocca chiusa ...
Uno alla volta, lentamente, alziamo la testa ... Ora sì che siamo tutti più tranquilli, e con noi anche il bosco!

Ora vorrei preparami per un gioco ... un nascondino mimetico.
Vediamo se riuscite ad organizzarvi per questo gioco dividendovi in due squadre a seconda del colore della vostra maglietta ...
Indubbiamente sono pochi i bambini con la maglietta mimetica ... ma qualche colore è sicuramente meno mimetico di altri ...

Ogni squadra dovrà poi scegliere un cercatore o una cercatrice .. e provare a giocare questo gioco nel cortile della scuola ... magari quando avrà smesso di piovere!

Dopo avere discusso insieme dell'importanza del gioco (e soprattutto del "nascondino") per noi, ma in particolare per i nostri amici animali, ci salutiamo!
Al prossimo anno!

 

contentmap_plugin