Eccoci nuovamente insieme, oggi è una calda giornata di fine maggio e raggiungiamo un grande prato dietro alle Scuole Parco Nord. Ben ritrovati! Oggi con noi c'è ancora Simona.

Dopo il ripasso dei nomi (a voi non serve ricordate benissimo il mio!) ricordiamo insieme l'uscita della scorsa  volta, quando avevamo vissuto una giornata da Guardaparco insieme grazie a della carte magiche.

Mi avete portato la storia che avete inventato e che leggiamo: ve la ricordate a memoria!

Oggi anche noi studieremo per diventare Guardaparco: siete pronti per cinque difficilissime prove da superare? Simona sarà il nostro giudice, cioè deciderà se la prova è superata o meno. Per ogni prova superata ci darà un timbro rosso da guardaparco.

La prima è legata alla capacità di un guardaparco di osservare e scoprire ogni piccolo dettaglio del Parco. Vado a nascondere intorno ad un albero tre piccoli oggetti senza che voi li vediate prima. Dovrete trovarli solo con la vista, senza indicarli o dirlo ad alta voce, se non a me alla fine del giro.

Ci dividiamo in gruppetti per poterlo fare con calma e  cominciamo.

La difficoltà è, una volta visto l'oggetto, riuscire a non indicarlo e a non gridare eccolo!

Proviamo a farlo con le mani dietro alla schiena per resistere meglio.

Gli oggetti erano: un Winnie the Pooh grande appeso all'erba, un winnie the Pooh piccolo appeso ad un alberello, una biglia di plastica nel fieno tagliato.

Cinque bambini sono riusciti a individuare tutti e tre gli oggetti, quasi tutti ne hanno visto almeno uno. Prova superata! Ecco il primo timbro:

Per la seconda prova, proveremo a leggere i segni e i disegni nella corteccia degli alberi. Prima di tutto cos'è la corteccia? La pelle dell'albero, che ricopre sia i rami che il tronco. Nella corteccia si possono vedere forme e disegni, bisogna avere un po' di fantasia. Entriamo nel bosco, anche qui divisi in gruppi.

Alla fine ci ritroviamo, ed ogni gruppo presenta agli altri quanto ha trovato.

Un ragno, non disegnato nella corteccia ma disegnato dai rami:

Una freccia:

Un occhio:

Una testa di cagnolino con le orecchie:

Una bocca:

Una faccia con un cappello:

Un pipistrello:

Dei serpenti, o dei pesci (sembrano acciughe!):

Seconda prova superata!

La terza prova è legata alla capacità di conoscere gli alberi. Prima di tutto, grazie a cosa riconosciamo gli alberi e gli diamo un nome?  Qualcuno dice dal tronco, ma poi decidiamo che la prima cosa che guardiamo sono le foglie.

Chiedo a ciascuno di raccoglierne una. Poi le confrontiamo.

 Eccole, una dopo l'altra, le foglie raccolte.

Proviamo a raggrupparle per forme uguali, che corrispondono a alberi dal nome uguale. Me le indicate voi, ed alla fine ecco, abbiamo trovato foglie per otto alberi diversi.

Su una foglia c'è anche un piccolo bruco, che diventerà una fafallina forse, o un altro insetto. A guardarlo bene vediamo che è giallo e viola! Come il bruco della storia del Guardaparco! E' piccolo ma chissà...

Terzo timbro guadagnato!

Ora usciamo dal bosco, abbiamo bisogno di riposare un po' e ci sediamo in cerchio all'ombra. Da qui sentiamo un cigolio strano. Forse è un uccello, anche se dobbiamo scoprire qualce chiedendo a qualcuno che lo sa. Intanto proviamo ad ipotizzare come mai potrebbe aver fatto quel verso. Forse sta male dice qualcuno. Forse ha mangiato qualcosa che non andava, allora se lo trovassimo dovremmo farlo vomitare. Per qualcun altro invece ha sbattuto contro un albero o contro un altro uccello, allora ci cuole il ghiaccio. Tra voi c'è anche un esperto in malattie, dice che magari ha la febbre e dovremmo trovare un cibo che gli fa bene. Come dei veri piccoli guardaparco sapreste cosa fare!

Quarta prova superata!

Per finire, osserviamo un guscio di chiocciola:

Cosa gli sarà successo? Ipotizzate che un uccello abbia rotto il guscio e si sia mangiato la lumaca all'interno.

Prima era come i gusci interi che abbiamo visto prima nel bosco:

E cosa potrebbe succedere a questo guscio? Potrebbe diventare la casa per qualche insetto, già alcuni gusci che abbiamo trovato erano pieni di formiche!

Bravissimi, anche la quinta prova è superata!

Siete tutti promossi Guardaparco! Anche le vostre bravissime maestre!

Vi meritate una corsa sul prato.

E purtroppo arriva il momento di salutarci.
Ci dispiace la mattina è sembrata davvero corta! Ci salutiamo con un abbraccio colletivo, arrivederci all'anno prossimo magari, qualcuno in prima, qualcuno ancora alla materna.

Buon estate a tutti e grazie della bella mattina!

 

 

contentmap_plugin