Eccoci di nuovo insieme in questa calda mattina di maggio per la nostra seconda uscita sui colori!

Il Parco che intorno a noi è cambiato: il verde sugli alberi, le rondini che sentiamo sulle nostre teste, i fiori nel prato.

Insieme ci ripresentiamo e ricordiamo cosa avevamo fatto la scorsa volta: la cattura dei colori, le macchie con i colori naturali, la storia dei maghi.

Avete insieme riscritto il finale della storia:

E oggi siete pronti per nuove ricerche!

Oggi i colori li raccoglieremo, per riempire due dischi di cartone che ho portato io. E' un permesso speciale quello che abbiamo, e coglieremo solo quello che ci serve.

Iniziamo la nostra esplorazione e raccolta.

Via via appoggiamo ciò che troviamo, e quando pensiamo sia sufficiente iniziamo ad incollare.

Ecco i dischi finiti: quanti colori! E quanto bianco c'era.

Osserviamo un altro disco che ho con me, colorato a spicchi, come l'arcobaleno che, mi dite, compare in cielo quando piove e c'è anche il sole.

Quello che proviamo a fare e farlo girare velocemente su un'asta, e scopriamo che quando i colori si muovono in fretta si mescolano tra loro fino a dare il colore bianco, il bianco è la somma di tutti i colori!

Abbiamo forse trovato una soluzione per la storia dei Maghi che avevamo raccontato in autunno... Come mai il mondo era diventato tutto bianco? perchè si era messo a girare su sè stesso troppo in fretta!

E noi cosa possiamo fare? Provare a fermarlo! Proviamo a sdraiarci e allungare le nsotre braccia, ma facciamo un po' fatica a rimanere fermi e l'esperimento dura poco.

Ci rimane il tempo per altro gioco. Una specie di nascondino, ma speciale! Gioghiamo a mimetizzarci.

Ci dividiamo in due squadre di colori misti. La regola del gioco è di non andare oltre la fascia che abbiamo deciso insieme e stare fermi! I cercatori non possono avvicinarsi e devono stare entro un limite.

Quando i cercatori pensano di aver individuato un compagno verifico  che sia così. Proviamo due volte. La prima non ci siamo nascosti abbastanza e soprattutto non siamo stati fermi. Alla secodna invece abbiamo capito come è meglio nascondersi!

In natura i colori vengono usati dagli animali per mimetizzarsi, per nascondersi e non essere mangiati o per cacciare. Voi conoscete il camaleonte come animale che cambia colore. E la lucertola, che quando è sul verde non si vede.

Finisce la nostra mattinata insieme.

Buona fine scuola e buon estate!

contentmap_plugin