Un bel caldo pomeriggio di maggio accoglie gli amici di oggi: le classi 4°B e 4°A!
Il punto di ritrovo è al lago Nord del parco: Massimo ed io, quindi, ci incamminiamo di buon passo verso il lago.
Lungo il viale, però, in lontananza vediamo e sentiamo i nostri amici che sono arrivati prima per potersi godere un bel pic-nic .abbrozzandosi al riverbero dell'acqua del lago.
Aspettiamo qualche minuto affichè possiate terminare il pranzo e poi ci dividiamo: la 4°B con me!

Ci spostiamo in una zona d'ombra poco lontano dal lago e, in cerchio, vediamo di ricordare cosa abbiamo fatto la scorsa volta insieme.
Vi ricordate che avevamo parlato di trasformazioni, di come il Parco si può trasformare e che eravamo andati alla ricerca di quegli elementi naturali che testimoniassero la trasformazione.
Bene, quindi, guardandovi attorno, come è cambiato il Parco rispetto a questo inverno?
Mi dite che:
- il sole è più caldo;
- l'erba e il canneto sono più rigogliosi;
- c'è molta più gente in giro in bici e a piedi, qualcuno addirittura sta prendendo anche il sole!
- ci sono dei fiori nei cespugli;
- ci sono molti insetti;
- ci sono i piccoli dei germani reali;
- ci sono i rondoni che vengono ad abbeverarsi al lago;
- si sente il gracidare delle rane
Siete proprio degli ottimi osservatori!
Mi dite, però, che avete realizzato, oltre, ai giochi che vi avevo chiesto, anche dei cartelloni. Uno che rappresenta come vi strasformerete voi fra 10 anni:

 br marconi4bbis1

...l'altro come si trasformerà il canneto del lago Nord tra 10 anni...

 br marconi4bbis2

Ma, vediamo quali giochi siete riusciti a creare! La maestra Marta esordisce dicendo che vi siete impegnati molto e ne avete creati addirittura uno a coppia!
Vediamoli tutti, leggendo le regole. I tre che più vi piacciono, poi li proveremo in 3 luoghi del Parco: il lago, il prato e il bosco.
Eh, sì, perchè non tutti i giochi possono essere eseguiti nello stesso campo: si può fare una partita di basket in un campo di pallavolo? O una manche di nascondino in un luogo senza alberi, cespugli o muri?
Iniziamo con il gioco di Andarus e Simone:" l'orso e i cacciatori".

 br marconi4bbis4

Segue poi la spiegazione di quello di Roberta, Gabriele e Abdu: "Imparare da una corsetta"

 br marconi4bbis5

 br marconi4bbis6

Il terzo gioco s'intitola "L'inseguimento pazzo"...

 br marconi4bbis7

Il quarto è quello di Emma, Melissa e Giorgia: "Il gioco della penne appese"...

 br marconi4bbis9

 br marconi4bbis10

...il gioco di Sara e Rebecca si chiama "Caccia alle caramelle"...

 br marconi4bbis11

Un altro gioco ha il titolo di "E' primavera!" (titolo calzante con la stagione in cui ci troviamo...)

 br marconi4bbis12

 br marconi4bbis13

Il gioco di Matilde e Andrea è "Albero, scoiattolo e volpe"....

 br marconi4bbis14

C'è anche un vero e proprio gioco in scatola, con tanto di tabellone: "Il gioco dell'albero della vita", inventato e realizzato da Matteo e Massimo...

 br marconi4bbis16

 br marconi4bbis17

...c'è poi il gioco di Daniele e Emmanuel: "Difendi l'albero"...

 br marconi4bbis18

 br marconi4bbis19

...e per finire un gioco molto ginnico e di grandi abilità fisiche: è quello di Vittorio: "Percorso a ostacoli".

 br marconi4bbis20

Siete stati molto bravi! Ci sono giochi di corsa, giochi di osservazione e anche un gioco dell'oca!
Ma, è giunto il momento di votare e decidere quale provare...La votazione non è facile perchè molti di voi vorrebbero votare per più giochi o anche per il loro!
Alla fine ecco la classifica:
- primo: "Caccia alle caramelle"
- secondo: "Imparare da una corsetta"
- terzo: "Il gioco dell'albero della vita".
Iniziamo da caccia alle caramelle che verrà svolta nel prato a fianco del lago nord. Definito un campo di gioco, gli arbitri nasconderanno 23 caramelle, una per bambino. I giocatori, a coppie, dovranno andare alla ricerca delle caramelle nascoste, raccogliendone il più possibile (senza mangiarle però!). Chi riuscirà a raccoglierne di più in 5 minuti?
Pronti? Via!
La ricerca non è facie: le inventrici del gioco le hanno nascoste ben bene!

 br marconi4bbis21

...chissà magari qualcuna si trova tra i ciuffi d'erba a bordo degli alberi...

 br marconi4bbis22

Dopo 5 minuti, la squadra che riesce a vincere è quella di Michele e Andraus, che ha totalizzato ben 6 caramelle!
Visto che però tutti vi siete impegnati nella ricerca vi meritate un premio: ognuno riceverà una caramella! Le coppie che non ne hanno trovata nessuna, però, solo metà!

Ma passiamo al secondo gioco: "Impariamo da una corsetta". Ci spostiamo in un campo di gioco diverso: il bosco del lotto 1.
Qui, ci dividiamo in tre squadre. Verranno fatte delle sfide a coppie di squadre (per esempio: prima si sida la squadra 1 e la 2, poi la 2 e la 3 e poi la 1 e la 3...).
Scelte le squadre che si sfideranno, si dispongono in due casa base di partenza. L'arbitro pesca da un sacchetto contenente varie parole di oggetti naturali dal Parco, un foglietto. Legge quello che vi è scritto sopra. Le due squadre dovranno, nell'area dei gioco definita, cercare l'oggetto e recarsi il più in fretta possibile vicino ad esso. La squadra che arriva per ultima, dovrà dare una spiegazione di come l'elemento naturale può cambiare nel tempo. La squadra può vincere se e solo se tutti i componenti arrivano vicino all'elemento naturale.
Proviamo a fare delle sfide: le parole da cercare sono montagnetta, alberi in fila e cespuglio.
La squadra 1 vince ben due sfide! Bravi!

Ora è il momento di un gioco più sedentario "Il gioco dell'albero della vita".
Ci mettiamo nel prato di fronte al lotto 1.
La 4°B si divide in 4 squadre. In ciascuna squadra viene individuato un caposquadra.
A turno, ciscuna squadra dovrà lanciare un dato per poter muovere la propria pedina lungo il tabellone. Quando si è completato un giro, ciascuna squadra dovrà pescare una carta imprevisti e mettere in pratica quello che vi è scritto.
Vince chi arriva prima alla fine!
Iniziamo con il vedere quale sarà l'ordine di gioco: inizia la squadra nera!

 br marconi4bbis23

...ogni volta che viene lanciato il dado tutti sono in tensione sperando esca il numero 6...

Purtoppo la maestra Marta ci ricorda che non abbiamo ancora molto tempo, quindi riusciamo a fare giusto un giro.
Prima di salutarvi, però, tiro fuori dallo zaino due sezioni di tronco. Una piccola e una grande. Queste sezioni verranno appese all'interno del bosco dei giochi del Parco dove anche altre classi di altre scuole hanno portato il loro contributo. Sulla sezioni piccola scriveremo un titolo che unisca tutti i vostri giochi, su quella grande, le vostre firme.

 br marconi4bbis25

Ecco il vostro contributo!

 br marconi4bbis26

 E' giunto il momento di salutarci! All'anno prossimo!

contentmap_plugin