Un tiepido pomeriggio splende sul Parco Nord: il sole fa capolino da alcune nuvole nere cariche di pioggia, il vento fa muovere le foglie di pioppo che danzano emettendo un dolce suono...
Gli amici di oggi sono i bimbi della 3°B della primaria Costa di Cinisello Balsamo!
Arrivano in Cascina Centro Parco puntualissimi alle 14, ma un po' affaticati dalla lunga camminata.Dopo esserci salutati e dopo che alcuni di voi mi hanno raccontato cosa ha fatto in questi mesi in cui non ci siamo visti, ci incamminiamo verso l'Aula Verde, luogo dell'attività di oggi.

 Giunti in Aula Verde ci mettiamo in cerchio e proviamo a ricordare insieme cosa era stato fatto a novembre. Avete una memoria di ferro perchè avete tutto ben chiaro nella vostra mente: vi eravate divisi a squadre e dovevate raccogliere il maggior numero di oggetti naturali diversi che riuscivate a trovare...tutto questo perchè abbiamo parlato di biodiversità: il grado di diversità di esseri viventi in un determinato ambiente.
Ma, vi avevo lasciato dei compiti da svolgere...Prontamente la maestra estrae dalla borsa un sacchetto al cui interno ci sono 4 schede di approfondimento sui 4 oggetti che più vi sono piaciuti: il nocciolo, il castagno, il pioppo e la quercia!
Ecco le schede...

 cb costa3bbis1

 cb costa3bbis2

 cb costa3bbis3

 cb costa3bbis4

Proviamo a leggerle insieme per imparare notizie nuove...c'è chi ha qualche difficoltà con delle parole difficili, ma è subito aiutato da un compagno...

 cb costa3bbis5

 cb costa3bbis6

Bravi! Avete trovato molte notizie interessanti!
"Ma abbiamo anche fatto un gioco! Ce lo avevi detto tu di farlo!" mi dicono alcuni di voi impazienti...E allora vediamo il gioco!
Dal sacchetto estraggo una busta contenente tante bustine diverse. In ciascuna bustina si trovano i pezzi di un puzzle. Ogni puzzle rappresenta un animale diverso che abita in un luogo della Terra ben preciso: ci sono i pinguini, le zebre, il caimano, le api, le farfalle, il ghepardo, il delfino...
Il gioco, mi spiegate, deve essere svolto a squadre. A ciascun gruppo vengono consegnati 3 puzzle mischiati tra loro: vince chi per primo riesce a farli tutti! La squadra, però, una volta terminato di comporre i puzzle, dovrà alzarsi in piedi e, solo dopo che avrò controllato che tutti i pezzi sono stati messi correttamenete, assegnerò i punti.
Quindi, pronti? Al via potete iniziare...VIA!

 cb costa3bbis7

 Siete tutti molto concentrati e collaborate affinchè la squadra possa vincere....

 cb costa3bbis9

Facciamo due manches, ma in entrambi i casi, la squadra vincitrice è quella di Stefano! Bravi! Ma brave anche le altre squadre: alcuni puzzle non erano per nulla facili, basti pensare a quello delle farfalle o a quello del ghepardo!
Dovete sapere che il vostro gioco andrà a far parte della "biblioteca" dei giochi delle classi del Parco Nord.
Estraggo, infatti da uno zaino due sezioni di tronco: sul più piccolo scriveremo il nome del gioco, sull'altro la classe e le vostre firme.
cb costa3bbis14

Questi pezzi di tronco verranno appesi all'interno del boschetto dell'Aula Verde e si uniranno a quelle di altre classi. Le classi che verranno dopo di voi potranno quindi, chissà, magari scegliere di sfidarsi ad una gara di puzzle!

Ora è il momento di proporvi un altro gioco sulla biodiversità. Estraggo dallo zaino dei foglietti con scritte le parole che rappresentano gli oggetti che voi avevate raccolto durante l'uscita invernale (...ne ho presi solo alcuni, non tutti...). Ci dividiamo quindi in 4 gruppi: a ciascun gruppo consegno 4 foglietti. Dovrete cercare nel prato dell'Aula Verde, nell'area delimitata dal semicerchio di piastrelle, gli oggetti dei vostri foglietti. Quando ciascuna squadra li avrà trovati tutti, tornerà da me e assegnerò dei punti: 2 punti se l'oggetto raccolto è quello scritto nel foglietto, 1 punto se non è proprio l'oggetto giusto ma ci assomiglia o se mi avete chiesto un aiuto per cercarlo e alla fine mi avete portato l'oggetto giusto, 0 punti se l'oggetto che mi consegnato è sbagliato.
Pronti allora? Via!Ecco alcuni vostri ritrovamenti...

 cb costa3bbis10

 cb costa3bbis11

 cb costa3bbis12

...c'è chi non ha trovato una piuma (non sono così facili da reperire!), ma ha pensato che il piumino del pioppo fosse morbido come una piuma: premio la fantasia! 2 punti!

 cb costa3bbis13

 Facciamo 2 ricerche, ma alla fine ecco i punteggi:
- squadra di Pierangelo: 19 punti
- squadra di Stefano: 15 punti
- squadra di Rebecca: 19 punti
- squadra di Nicolò: 14 punti.
Vincono a parimerito le squadre di PIerangelo e Rebecca!
Ma, vincono solo questa sfida...chissà chi vincerà la prossima volta che proverete a fare questo gioco magari nel giardino della scuola!
Purtroppo la maestra ci ricorda che è giunto il momento di andare: buon fine scuola e alla prosssima!

contentmap_plugin