Buongiorno a tutti! Arrivate in una giornata di sole caldo ma vento freddo davanti alla cascina, prima le classi dei bambini di 5 e 4 anni, poi a seguire i bambini di 3 anni che aspetteranno sul prato giocando.

La nostra meta di oggi sono i prati ed il boschetto sul retro della scuola Centro Scolastico Parco Nord, e ci dividamo per riuscire a seguire bene le diverse attività. SIamo Alessandra, Federica, e la la Guardia Ecologica Volontaria del Parco Nord, nonché nonna di uno di voi, Elisabetta.

Insieme esploreremo e conosceremo i prati, gli alberi, e sperimenteremo insieme.

 Ognuno di noi si presenta, presentiamo il Parco, e ci alterneremo con le diverse attività.

Utilizzando i nostri sensi, in particolare il tatto, ci possiamo concentrare sul prato e sulle sensazioni che da.

Il sole è caldo, l'erba morbida anche sotto la schiena.

Gli alberi invece sono rigidi, duri, ma borbidi là dove c'è il muschio.

Si possono abbracciare. Alcuni tronchi sono così grandi che non basta un bambino per stringerli completamente.

Altri invece sono sottili!

Per entrare nel bosco invece dobbiamo prepararci: per ciascuno c'è una maschera: non ha gli occhi, ci aiuta a tenere chiusi i nostri, perché ora proveremo a fare una cosa difficilissima!

Raggiungiamo l'ingresso del bosco, dove uno per volta con la maschera sugli occhi, una corda che ci guiderà lungo un sentiero. Quando incontreremo qualcosa di appeso proveremo a toccarlo e riconoscerlo. pronti, e con calma, si parte.

Alla fine per qualcuno in alcuni punti è stato difficile non sbirciare, qualcuno ha avuto paura. Qualcuno lo ha fatto davvero sempre e solo con gli occhi chiusi. Piano piano. Quanta strada lungo questa corda. Ora torniamo insietro per vedere quello che abbiamo toccato.

Per finire ci spostiamo e ci prepariamo a toccare non solo con le mani! Anche con i piedi! Liberi!

Possiamo provare a camminare sul prato, ma ci aspetta un sentiero speciale, costruito con tanti materiali naturali diversi.

Che materiali riconosciamo? Come saranno sotto i nostri peidi?

Lo percorriamo piano piano ed in fila:

Possiamo provarlo anche a quattro zampe:

Con i piccoli di tre anni percorriamo solo il sentiero. Per qualcuno è difficile togliere anche le calze, lo si prova anche con quelle!

Per tutti però rimane una bella esperienza, sorpattutto l'erba calda vi è piaciuta molto. Ma anche i sassi grandi e tondi, e le foglie secche.

La mattina è finita e voi siete affamati! Grazie e buon pci nic  meritatissimo! E grazie a federica e alla GEV Elisabetta per averci aiutato!

 

contentmap_plugin