Un giovedì pomeriggio insieme, per la vostra secodna uscita anche se la scorsa volta non eravate con me ma con Erica. Ci spostiamo nel prato del Centro Scolastico e in cerco ci presentiamo.

Cosa ricordate dalla scorsa volta? Avevate ascoltato e osservato il bosco, abbracciato gli alberi, scavato e visto tanti piccoli animali sotto terra. Avete utilizzato i cinque sensi, anzi quattro, non avete assaggiato nulla!

Per oggi non avete fatto in tempo a portare lavori. Ma siamo prronti per esolorare anche questo prato ed il bosco vicino attraverso i sensi. In particolare oggi affronteremo due prove con il tatto. Sono difficili siete pronti?

Prima di tutto vi consegno una maschera: non ha gli occhi, ci aiuta a tenere chiusi. Se avete paura potete sbirciare, ma è più divertente se volete

Indossata la maschera, camminiamo in fila, facendosi guidare dal movimento del compagno davanti a noi. Ci concentriamo sul sole e sull'ombra, che scaldano e raffreddano la faccia. E su come cambia il prato sotto ai nostri piedi.

Raggiungiamo l'ingresso del bosco, dove uno per volta non seguiremo più il nostro compagno ma, sempre con la maschera sugli occhi, una corda che ci guiderà lungo un sentiero. Quando incontreremo qualcosa di appeso proveremo a toccarlo e riconoscerlo. pronti, e con calma, si parte.

Alla fine per qualcuno in alcuni punti è stato difficile non sbirciare, qualcuno ha avuto paura.. Le cose più facili da riconoscere sono stare le matite. Altri oggetti rimangono misteriosi, e il percorso al contrario ci aiuta a vederli.

Ci spostiamo, tornando in cerchio e preparandoci a toccare non solo con le mani! I piedi? Solo che spesso li teniamo prigionieri delle scarpe, ma oggi no! Liberi anche dalle calze!

Camminiamo sul prato, sull'erba calda al sole e umida all'ombra. Arriviamo ad un sentiero speciale, costruito con tanti materiali diversi. Foglie, mattoni, tronchi, sassi...

Lo percorriamo camminando, poi a quattro zampe.

Torniamo in cerchio provando anche a fare la carriola.

E dopo esserci, putroppo, rimessi le scarpe...Cosa avete provato? con che materiali? Cosa vi ha dato fastidio o vi è piaciuto?
I sassi grossi e tondi sono i più apprezzati perché non fanno male! I pezzetti di legnbo invece sono spigolosi e pungono!

Finisce il nostro pomeriggio insieme: all'anno prossimo e buon rientro!

 

 

 

 

 

 


 

 


 

contentmap_plugin