Ciao a tutti! Eccoci davanti alla Cascina in questa gionarnata di primavera che torna ad essere calda. Insieme a me oggi c'è Urtsi. E con voi alcune facce nuove, per ripresentarci ci spostiamo dietro al Centro Scolastico del Parco, su un prato.

Insieme ricordiamo le attività dell'altra volta. Cosa ricordate? La ricerca dei semi, le prove di caduta e galleggiamento, lo scavo  della terra e il vaso portato a scuola.

In un vaso è crresciuta una piantina! è quello che avete inaffiato e curato. Avete anche inventato un gioco sul tema, che poi vedremo e proveremo!

Mi raccontate cosa avete imparato sulle piante e sugli alberi, che fanno la fotosintesi che si costruiscono il loro nutrimento, che poi serve anche a noi attraverso la catena alimentare... benissimo!

Oggi continueremo a lavorare con gli alberi.

Guardando intorno a noi vediamo alberi che ci sembrano tutti uguali. Ne circondiamo uno che però è diviso in due tronchi.

Dalla vostra posizione ognuno vede un lato diverso dell'albero. Vi do un foglietto ed un pennarello per scrivere due parole:

Cosa vedete?
strisce marroni - tronco con del muschio - molto muschio - buche - tanti rami - molti rami - foglie che spuntano dal tronco - rughe - pidocchi verdi - tante foglie - muschio giallo-verde - foglie con venature - pieno di insetti - si separa - radici sporgenti

Com'è?
legnoso - alto - ruvido - marrone - grosso - muschioso - grande - ruvido

 

 

La forma delle foglie ci aiuta a capire che è un pioppo. Le sue foglie dal lungo gambo ballano e si muovono tantissimo. Sentite che rumore con il vento!

 

Ci spostiamo per un primo gioco.

Divisi in cinque gruppi da tre, ognuno deve cercare un albero con le due parole del foglietto che gli do. La ricerca però la facciamo tra gli alberi che hanno un cartellino appeso. Poi dovrete tornare da me, ricordare il nome dell'albero, il numero e portarmi dov'è. Si comincia!

 

 

 

Albero trovato da Kevin, Zeno e Giacomo:

 

 

 

Albero trovato da Isabella, Elisa e Yasminn:

 

 

 

Albero trovato da Carol, Eros e Gerardo:

 

 

 

Trovato da Rosa, Chiara e Sabrina:

 

 

 

 

Trovato da Carlo, Lorenzo, Manuel:

 

Con qualche piccolo aiuto tutti i gruppi superano la rpova!

ora è il turno del vostro gioco!

Ecco le regole:

LO proviamo costruendoci una palla con un sacchetto pieno di giacche, grazie a Urtzi!

 

 Bisogna essere molto veloci a dire la parola! Il gioco funziona vi divertie!

Per finire scriviamo il titolo del gioco e tutti i vostri nomi su due dischi di legno.

 

 

 

Insieme scegliamo l'albero che rappresenterà il vostro gioco: un ramoso biancospino!

Grazie a tutti, e grazie a Urtsi che ha giocato con noi. All'anno prossimo!

 

 

 

contentmap_plugin