Pomeriggio con un po' di sole e un po' di nuvole.
Insieme ai piccoli amici della classe 3a.
Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo verso l'Aula Verde.

Ci sediamo sul prato e cominciamo a fare memoria delle cose viste e raccontate durante il nostro primo incontro.
La raccolta di semi e frutti, il meccanismo di trasporto dei semi stessi, la misura delle temperature, il galleggiamento, la raccolta della terra ...
E poi i due compiti che vi avevo assegnato: l'osservazione della terra (quella annaffiata e quella no ... dove aggiungiamo l'acqua si sviluppa vita ... ci sono semi anche dove non penseresti!).
E poi il gioco da inventare!
Eccolo!

Proviamo a giocarlo ...
Riesce abbastanza bene, anche se, per farlo terminare e non renderlo eterno, devo fare qualche aggiustamento "creativo".
Bello!

Sopra a due fette di legno che ho portato con me scriviamo il nome del gioco e i nomi dei bambini e delle bambine ...

Ora ci sistemiamo intorno ad un grosso pioppo e iniziamo ad osservarlo, ognuno dal proporio punto di vista.

Quale parte dell'albero vi sembra più importante? Tronco, fusto, rami, foglie, radici, muschi ...
Quale carattersitica vi sembra più interessante? Il colore, alto, grosso, lungo ...

Scelgo due parole delle vostre: radici e muschio.

Ci dividiamo in due gruppi, ognuno dei quali dovrà andare a cercare nel bosco tre alberi che corrispondano alla parola radice e tre alberi alla parola muschio. Scegliendoli però solamente tra quelli aventi un cartellino quadrato.
Via!

Quindi andiamo ad osservarli e fotografarli insieme ...
Il frassino muschio ...

L'ontano muschio ...

L'olmo muschio ...

L'olmo radice ...

Il sambuco radice ...

Il bagolaro radice ...

Dobbiamo ora scegliere l'albero a cui attaccare le due fette di legno.
Sarà uno dei sei alberi che avete individuato ... Ma quale?
Dobbiamo individuare qualche criterio che abbia a che fare con il gioc che avete inventato ... Il muschio, come elemento che ha bisogno di umidità ... la chioma espansa che si possa muovere facilmente con l'aria ...
Dopo aver osservato i sei alberi decidiamo che il più adatto è sicuramente l'olmo muschio.
Eccolo!

Il pomeriggio insieme è terminato.
Alla prossima!

contentmap_plugin