Ben arrivati in Cascina in questa giornata primaverile con un cielo azzurrissimo, un bel sole caldo, ma un'arietta fresca che punzecchia la faccia!

Insieme alla 1a ci incamminiamo verso l'area didattica, proprio qui dietro alla Cascina.

cb bauer1b5

Questo sarà il posto dove faremo attività insieme questo pomeriggio. Ma prima di iniziare, che ne dite se ci conosciamo? Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Qualcuno di voi non conosce il Parco Nord, altri ci vengono in bici, monopattino, pattini o con lo skate. Qualcuno ci viene a giocare, altri a fare il pic-nic. Ma lo sapevate che la zona del Parco Nord dove siamo ora è solo un piccolo angolo di questo parco che tocca tanti paesi: oltre a Cinisello Balsamo, ha dei pezzi a Sesto San Giovanni, a Milano, a Cormano, a Cusano Milanino e a Bresso. I comuni del Parco sono in totale 6!

Provate ora a dirmi quali animali ci sono secondo voi al Parco Nord. Germani reali (e non papere), aironi cinerini (che non avete mai visto), cornacchie, poiane (della famiglia delle aquile), conigli selvatici, ricci, insetti, libellule, volpi, gabbiani, scoitattoli, arvicole (simili ai dei piccoli topini), api, mosche, formiche...e tanti ancora!

Ma sapete oggi cosa faremo? Andremo a "misurare" la biodiversità di questa zona del Parco Nord. Ma cos'è la BIODIVERSITA'? E' la diversità che c'è in natura (bio vuol dire natura). E come la misuriamo? Raccoglieremo elementi naturali. Ci dividiamo in quattro gruppi. All'interno del gruppo bisogna collaborare perché dovete raccogliere il maggior numero di elementi naturali DIVERSI! E se la stessa cosa è attaccata agli alberi o già caduta, prendiamo quella a terra! Siete pronti a cercare? Partite! Avete un quarto d'ora a disposizione, e poi ci ritroviamo qui!

cb bauer1b5

Ogni tanto mi chiamate per fare delle foto a cose che non si possono raccogliere, come questi parassiti delle piante...

cb bauer1b5

...o questa chiocciola, che preferiamo lasciare libera e tranquilla nel suo prato!

cb bauer1b5

Una volta trascorso il tempo a disposizione, ci ritroviamo e riconosciamo insieme tutti gli elementi raccolti, per poi dar loro un punteggio, che ci permetterà di valutare la biodiversità di questa parte di Parco. Se tutti i gruppi avranno trovato quell'elemento, vorrà dire che è comune, e gli daremo 1 punto, se lo ha trovato un solo gruppo è un oggetto raro, e nella valutazione della biodiversità avrà un peso maggiore: gli assegneremo 4 punti. Per le vie di mezzo assegneremo 2 punti se è stato trovato da 3 gruppi e 3 punti se invece è stato trovato da 2 gruppi.

NOME  PUNTEGGIO
rami 1
corteccia
bruco
apina
lucertola
formica
ragno
farfalla bianxa
chiocciola
ribes
fiore fucsia della siepe delle faralle
erba1
ricci castagne
sassi 2
erba2
fiorellino viola
foglia albicocco
margherita
erba3
trifoglio
foglia tarassaco
fiorellino giallo

 

...per un totale di...67 PUNTI! Ed ecco qui il vostro bottino!

cb bauer1b5

Ma che ne dite se proviamo a conquistare qualche altro punto? Come? Cercando le relazioni che esistono tra le cose che avete raccolto! Prima però proviamo a capire cos'è una relazione: una relazione è ad esempio quando due persone si parlano, chiacchierano, entrano in contatto. Anche quando vi tenete per mano quando siete in fila create una relazione. E quindi? Che relazioni avete potiìuto osservare?

Vi aiuto un po': pensate alla chiocciola che avete trovato. Dov'era? Sulla foglia secca. C'era quindi una relazione tra la chiocciola e la foglia (che forse oltre a camminarci su, se la stava anche mangiando).

E un'altra? DOve volava l'apina? Sulle foglie di ribes! Forse andava incerca di cibo proprio li! Quindi possiamo dire che tra l'apina e le foglie di ribes c'è una relazione!

E sapete a quanti punti vi dà diritto ciascuna relazione? A 5 punti! Quindi 5+5 punti fa...10 PUNTI di relazioni, che dobbiamo andare ad aggiungere a quelli degli elementi naturali raccolti.

67 PUNTI + 10 PUNTI = 77 PUNTI! Ecco il gran totale conquistato dalla vostra classe!

A scuola potete provare a ripetere l'attività e andare a misurare la biodiversità del vostro giardino! Poi fatemi sapere come è andata, mi raccomando!

Ma ora è giunto proprio il momento di salutarci perchè dovete ritornare a scuola. Vi accompagno davanti alla cascina, facendo il giro largo dal laghetto delle libellule e delle rane, e vi saluto, augurandovi una buona fine scuola e una buona estate! Vi aspetto il prossimo anno!

 

contentmap_plugin