Incontro i nuovi piccoli amici della classe 1a presso la cascina.
C'è sole ma anche un po' di vento ...
Ci dirigiamo subito verso l'area didattica natura.

Siamo in cerchio sul prato sotto ad un bel ciliegio.
Ci presentiamo ...

Siamo qui per ... conoscere la natura, gli animali, rispettare tutto ...
Ma soprattutto siamo qui per valutare quanto è ricco in biodiversità questo piccolo pezzetto di parco.
Per fare questa cosa ci divideremo in tre gruppi, ognuno dei quali andrà alla ricerca e raccolta del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Seguendo alcune opportune regole ...

Via, al lavoro!

Anche una bella farfalla ... gli animali non possiamo raccoglierli, però possiamo ricordarci di averli visti!

Siccome c'è un po' di vento, ci ripariamo all'interno di una delle casette per evitare che il vento porti via tutto ...
I tre gruppi mettono a posto il loro raccolto ...

Uno alla volta gli elementi raccolti vengono nominati e raggruppati insieme ...

Ecco gli elementi raccolti:

NOME  PUNTEGGIO  
Chenopodio  1  
ciliegia  2  
 fiore spirea  2  
 fungo  3  
 rosa rugosa  1  
 fiore sambuco  3  
 corteccia  1  
 seme pioppo  1  
 seme glediska  2  
 radice  3  
 finocchio selvatico  2  
 foglia pioppo  2  
 foglia nespolo  3  
 geum  1  
 tarassaco  2  
 margherita  2  
 sasso  1  
 afidi  3  
 legno  1  
 foglia sanguinello  3  
 fiore rovo  2  
 edera  3  
 aghi pino  3  
 foglia biancospino  2  
 seme bagolaro  3  
 cannuccia  3  
 menta  3  
 farfalla  2  
 bruco  3  
 ape  1  
 rana  1  
 ragnatela  1  
 formica  1  
 libellula  1  
 bombo  2  
 resina  3  

35 elementi naturali raccolti o visti, per un totale di 73 punti!
Bravi!
Ovviamente, avessimo avuto più tempo e maggiore capacità (e non avessimo perso un po' di cose ...), avremmo ottenuto un punteggio maggiore!

Vi lascio un compito da svolgere a scuola ... mettere in relazione tra di loro gli animali osservati e gli elementi raccolti ... Chi mangia che cosa?

Ciao a tutti!
E arrivederci al prossimo incontro!

contentmap_plugin