Un bel sole tipepido e un'arietta fresca vi accolgono in questo pomeriggio primaverile al Parco Nord! Con il vostro arrivo il cielo, prima pieno di nuvole, è diventato azzurrisimo e insieme ci spostiamo in un grande prato dove formiamo un cerchio e...

cb sasso azzurri1

...iniziamo a conoscerci!Io sono Eleonora e vi mi dite i vostri nomi.

Alcuni di voi non sono mai stati in questa parte del Parco Nord, che è un grande parco che tocca ben 6 comuni. Oltre a CInisello Balsamo, anche Sesto San Giovanni, Milano, Bresso, Cormano e Cusano Milanino.

Ma quando andata in questo o in un altro Parco, cosa fate?  Giocate a palla, corrette, andate con i pattini o in monopattino, girate in bici, e qualcuno fa anche il pic nic.

Iniziamo ora a scoprire cosa faremo oggi. Le maestre non via hanno detto nulla, e sarà una sorpresa! Sapete in che stagione siamo? "PRIMAVERA!"...e la primavera è la stagione dei "FIORI"! Benissimo! Dei firoi, della natura che si risveglia e dei colori! e ci guardiamo attorno vediamo tanto verde...e tanti altri colori.

Per la prima attività di oggi ci trasformeremo in una classe di pittori e ognuno di voi avrà una tavolozza bianca e tanti pastelli di cera colorati a disposizione. Cosa dovrete fare? Con i vostri occhi dovrete catturae i colori che ci circondano, i colori del parco, e portarli sotto forma di macchie sul vostro foglio. Ma sapete cos'è una macchia? Oggi avete mangiato la pasta al pomodoro e avete finito il pranzo con le bavaglie rosse...piene di macchie! Ecco...quelle! E non hanno una forma precisa...sono macchie!

E allora forza! All'opera...

cb sasso azzurri1

...appoggiandovi sulle panchine per poter lavorare meglio!

cb sasso azzurri1

Ed ecco i fogli bianche che piano piano prendono colore...

cb sasso azzurri1

cb sasso azzurri1

...e una volta che avete catturato tutti i colori mettiamo le vostre opere in mezzo al nostro cerchio!

cb sasso azzurri1

Ognuno di voi ha fatto le sue macchi:e grandi, piccole, a righe, tonde, quadrate, lasciando più o meno bianco. Benissimo! Ed avete catturato il verde del prato e delle foglie, l'azzurro del cielo, il marrone dei tronchi, del legno e della terra, il rosso e il rosa delle foglie del pruno, il nero delle cornacchie, il giallo del sole e dei fiori, il bianco delle nuvole e dei fiori.

Raccogliamo i vostri disegni, ed entriamo nel bosco. 

cb sasso azzurri1

Raggiungiamo una radura dove vi racconterò una storia? Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia... la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi!

Pronti? Iniziamo...

... siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori...
... i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago? Uno non risponde al telefono...uno ha il telefono occupato...l'altro ce l'ha spento...allora forse siete proprio voi che potete intervenire!
Scopriamo che siamo una classe di maghi e streghette, e allora potreste essere voi ad aiutare gli abitanti del bosco!

Consegniamo a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori?

Alcune magie ci danno spunti interessanti...e uno di voi decide di strofinare una foglia sul foglio e...e...e il foglio si colora! Bene! Allora proviamo a strofinare sul foglio tutte le cose naturali che troviamo attorno a noi...e anche a calpestare i fogli con i nostri piedi!

cb sasso azzurri1

Troviamo anche un albero pieno di bruchetti verdi che risalgono veloci verso la chioma!

cb sasso azzurri1

Ecco i fogli pieni di colori della natura!

cb sasso azzurri1

cb sasso azzurri1

Questa prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, quando tornerete in primavera me li racconterete!

E a scuola, dovrete anche costruire una mappa di colori. Taglierete le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con pastelli e pennarelli, e poi metterete insieme macchie dello stesso colore, andandole ad incollare una vicino all'altra. Ma ora che vi guardo, perchè non proviamo a fare la mappa di colore dei bimbi della classe gialla? E allora vi mettete all'opera...rossi con rossi...blu con blu...e così via...fino ad ottenere...

cb sasso azzurri1

...una mappa di colori delle giacche della vostra classe!

L'ultimo compito che vi lascio è quello di provare a inventare un gioco partendo da quello che abbiamo fatto questa mattina, quindi dai colori. Se poi lo porterete qui al Parco, ci giocheremo insieme!

E' ora di uscire dal bosco e ci incamminiamo verso il pullman che vi sta aspettando in fondo al sentiero! Grazie della visita, e...a prestissimo!

 

 

contentmap_plugin