Oggi, 26 Aprile, ci incontriamo con i ragazzi della classe 1b della scuola Marconi di Cinisello per fare il secondo incontro sulle mappe.
E' veramente una giornata un pò grigia e fredda ed è caduta anche qualche gocciolina di pioggia, ma il tempo non ci ha fermati!
Ci disponiamo in cerchio sotto le fronde del nostro vecchio amico "Nonno Ciliegio" che voi ragazzi riconoscete immediatamente...
Insieme a noi oggi c'è anche Simona.
...ma questo maestoso albero non è l'unica cosa che abbiamo incontrato la volta scorsa: "chi si ricorda cosa abbiamo fatto la volta precedente? c'erano dei compiti da fare?"
Pian piano ricostruiamo l'uscita che abbiamo fatto insieme poco tempo fa:
"abbiamo usato una mappa e la bussola"
"abbiamo scoperto luoghi diversi come per esempio le tre sedie...lo scheletro del dinosauro... la casa del topolino o anche l'entrata dei Bunker"
Per oggi il vostro compito era di cercare informazioni su alcuni di questi luoghi.
Per prima abbiamo visto l'approfondimento su Nonno Cilliegio
Poi abbiamo letto quello sulla Sorgente.
Abbiamo ammirato la lunga ricerca sui dinosauri.
Avete fatto un approfondimento anche sulla Casa del Topolino.
Infine c'è stato quello sui Bunker...
...a proposito dei Bunker:..oggi ci entreremo e li visiteremo!
Dopo aver percorso tutti i bracci del rifugio ci sediamo sulle panche di legno e vi raccontiamo un pò di storie su questo luogo così strano.
Questi Bunker sono stati trovati da dei ragazzi della vostra età ben 25 anni fa, ai tempi era molto pericoloso entrarci, quindi rimasero chiusi fino a pochi anni fa, quando il Parco ha deciso di ristrutturarli e di renderli visitabili. Abbiamo immaginato che i ragazzi entrando in questi rifugi si siano spaventati un pochino sentendo qualcosa solleticargli il collo...che cosa poteva essere? "ragni? l'amico dispettoso? " ci rispondete... ma in realtà capiamo insieme che a fare il solletico sono state... le radici degli alberi! Eh si! lentamente ma inesorabilmente sono state proprio le radici a scavare dei buchi nei muri.
Abbiamo provato anche ad immedesimarci nelle persone, che ai tempi della guerra, durante i bombardamenti, si sono rifugiate in questi tunnel sotterranei: che tipo di persone c'erano? quali sentimenti provavano? che cosa facevano in quelle ore durante il bombardamento? Quali regole dovevano seguire? Ci mettiamo un pò, ma alla fine rispondiamo a tutte le domande.
Inizia a fare freddino qui sottoterra, è meglio uscire...
...mentre torniamo indietro ci fermiamo qualche secondo a guardare i pannelli fatti dai ragazzi del Servizio Civile in occasione della giornata della Memoria.
Dopo essere usciti e dopo la pausa-merenda usciamo dall'area didattica per fare una nuova attività: esplorare il Parco Nord aiutandoci con la cartina.
Non è facile! Dovete fare attenzione, dobbiamo seguire il corso del canale, cioè quella linea azzurra ondulata che trovate sulla mappa.
Abbiamo trovato subito il nostro canale!
Iniziamo a seguire il suo corso... chi sa dove ci porterà?
Incontriamo pesciolini, piante un pò strane ma anche... la menta!
Troviamo anche un piccolo "ponte", anche se è un pò instabile.
Dopo un pò di cammino arriviamo alla fondana di forma circolare... guardando bene dentro troviamo un paio di sorprese:
una coppia di Germani Reali che si fa tranquillamente la doccia... chi sa, magari in mezzo alla fontana c'è anche il loro nido...
non vediamo le uova delle anatre, ma vediamo quelle dei rospi... sono nere e attaccate immerse da una strana gelatina... sembra quasi una collana.
Non abbiamo ancora finito! Dobbiamo trovare la radura che si trova nel bosco... vediamo chi la trova per prima!
Muoversi nel bosco non è facile come sembra...
Siamo arrivati alla radura! Vi indichiamo la strada (ovviamente sulla mappa) per tornare verso la scuola.
Siete stati bravi! Proprio degli eccellenti esploratori!
Speriamo che vi siate divertiti!
Ciao Ciao!