Una bella giornata primaverile accoglie gli amici della 2°A che troviamo in cascina!
Da qui, ci spostiamo verso il prato dell'Aula Verde e, in cerchio, vediamo di capire cosa vi ricordate del nosto precedente incontro...
Avete un'ottima memoria perchè mi dite che avevate fatto gli artisti! Ma non artisti comuni...prima avevate usato le macchie di colore, cercndo di catturare i colori del Parco e poi...

...siete stati un po' dei maghi: avete colorato i fogli con l'erba, la terra, i fiori...
Ma, avevate un compito per oggi, provare a fare altre magie a casa...vediamo il vostro risultato!

 mi pirelli2abis1

 mi pirelli2abis2

 mi pirelli2abis3

Siete stati degli ottimi maghi! Avete usato camomilla, cioccolato, the, il curry, le zucchine, il pomodoro, il nesquick, delle foglie, l'uva fragola....ottenendo dei capolavori!
Ora è giunto il momento di iniziare il lavoro di oggi. Parleremo ancora di colori, ma cercheremo di scoprire altri segreti su di loro..
Inizieremo con il fare i cacciatori di colori: il vostro compito sarà quello di raccogliere, dal prato, oggetti bianchi provenienti dalla natura e di incollarli su un disco di cartone.

 mi pirelli2abis4

Ecco il risultato!

 mi pirelli2abis5

Ora, cari cercatori di colori, provate a raccogliere tutti i colori tranne il bianco!

 mi pirelli2abis6

Hanno appena sfalciato il prato, quindi non è facile trovare qualcosa, ma i vostri occhi attenti hanno scovato un tarassaco superstite e dei piccoli fiori rosa! Bravi!

 mi pirelli2abis7

Ci mettiamo in cerchio e, dalllo zaino estraggo un'asta e un cerchio di cartone con degli spicchi colorati. Monto il cerchio sull'asta e lo faccio girare. Cosa succede?
Osservate con attenzione e mi dite che i colori si michiano tutti. "E' come una zuppa di colori" mi dice una di voi
"Sì, però, se guardate bene, vanno a formare un colore preciso..."suggerisce un compagno "Ma certo!Il bianco!"Esatto! I colori, una volta che si uniscono, vanno a formare il bianco! Il bianco è l'unione di tutti i colori!
Pensate a cosa accade in Natura: la luce del sole è trasparente, bianca, ma quando passa attraverso ad una goccia di pioggia si trasforma e da' vita a 7 colori. Nasce l'arcobaleno!
E il nero? Chiede qualcuno? E' l'assenza di tutti i colori!
E' giunto il momento di fare un esperimento: capiremo quanto sono importanti i colori in Natura!
L'esperimento è un gioco! Alcuni di voi verranno nominati cercatori. Il loro compito sarà quello di scovare i compagni nascosti in una determinata zona.
Ma, ci sono delle regole:
- i cercatori potranno muoversi solo camminando in linea retta
- per scovare i compagni dovranno chiamarli per nome. Solo se dicono il nome del compgano che scorgono, allora il compagno uscirà!
Pronti allora? Faremo due manches...
Ecco schierati i primi tre cercatori...

 mi pirelli2abis8

...gli altri tre...

 mi pirelli2abis9

Finito il gioco, proviamo a pensare a quali compagni sono stati puiù facili da trovare...Mi dite che quelli che si muovevano, che facevano vedere la faccia o che erano vestiti con colori accesi sono stati facilmente individuabili.
Ma perchè secondo voi un compagno vestito di rosso si vedeva di più?
"Perchè la sua maglietta non era dello stesso colore dell'ambiente in cui cercava di nascondersi!"
Esatto! Infatti chi era vestito d verde, blu o nero è sempre stato l'ultimo ad essere scovato!
Pensate un po' che questa capacità viene usata dagli animali per poter sfuggire ai predatori o per cogliere impreparate le prede!
La lepre alpina, in inverno, per non essere vista muta la pelliccia da marrone a bianca; ci sono alcuni ragni che cacciano all'agguato e hanno lo stesso colore del posto in cui si trovano; le tigri hanno la pelliccia a strisce perchè più simile ai colori della giungla...
Questa tecnica si chiama: MIMETISMO. Il re del mimetismo è il camaleonte!
Purtroppo è giunto il momento di salutarci.
Vi accompagno dove farete il pic nic e...all'anno prossimo!

contentmap_plugin