Giornata calda e senza nemmeno una nuvola oggi al Parco Nord!
La primavera è arrivata di corsa: i pioppi ormai hanno tutte le foglie e i prati sono una tavolozza di colori, le prime farfalle iniziano a volare e si vedono anche le prime api!
Con Massimo, ci dirigiamo verso il punto di incontro degli amici di oggi: le scuole Parco Nord.
Non dobbiamo aspettare molto, perchè vediamo in lontananza arrivare i bimbi!

Una volta scesi dal pullman, ci incamminiamo verso l'Aula Verde. Qui, ci dividiamo in due gruppi, uno con me e uno con Massimo.
Ci spostiamo un po' dal gruppo di Massimo e, in cerchio ci presentiamo e capiamo insieme dove ci troviamo oggi...Siamo al Parco Nord. Ma cosa è un Parco? E' un luogo dove vivono alberi e animali. E' la casa della Natura. Visto che ci troviamo a casa di qualcun altro, dovremo comportarci molto bene e cercare di disturbare il meno possibile gli animali.
Ma, sapete cosa faremo oggi? Oggi, amici, faremo gli esploratori! Eh già! Ma, dovete sapere che, a volte, gli esploratori devono superare prove difficili per poter portare a termine il loro compito...e, anche voi, dovrete superare delle prove per diventare esploratori esperti del Parco Nord!
Ma prima abbiamo bisogno di forze, quindi facciamo una piccola merenda!

 cb gesuadolescenterossi1

Con le pance piene e i muscoli carichi, facciamo un lungo serpente e, in silenzio entriamo nel bosco. Qui, vi colpiscono subito i colori, i suoni (ci sono un sacco di uccellini! E il fruscio delle foglie al nostro passaggio è bellissimo!) e anche gli odori (sentite tanto odore di funghi!).
Dopo aver seguito il sentiero del bosco per qualche minuto, ci fermiamo e in cerchio, vi spiego la prima prova da superare. Dallo zaino estraggo un sacchetto e dentro al sacchetto ci sono...delle maschere! Ma sono maschere un po' strane: non hanno il buco per gli occhi! "E come faremo a vedere?"si preoccupa qualcuno. E appunto qui sta il divertimento degli esploratori: dovrete riuscire a riconoscere alcuni oggetti appesi lungo una corda usando solo le mani! Allora pronti?

 cb gesuadolescenterossi2

C'è chi tocca con attenzione per capire cosa contengono i sacchetti...chissà, magari un tesoro portato da qualcuno...

 cb gesuadolescenterossi3

...o un tesoro del bosco!

 cb gesuadolescenterossi4

Quando tutti gli amici hanno finito di fare il percorso, ci ritroviamo nel prato. "Quali oggetti pensate di aver toccato?" chiedo.
Alcuni esploratori sono un po' perplessi: non sono riusciti a riconoscerne molti...Non fa nulla! Questa non era affatto una prova facile, perchè noi siamo abituati a riconoscere il mondo che ci circonda usando gli occhi e non le mani!
Ma, vediamo cosa siete riusciti a capire...Mi dite che avete riconosciuto una spugna, della lana, delle bottiglie di plastica, delle matite, delle pigne, dei cd, della stoffa e delle cannucce.
Bravi esploratori! Allora siete pronti per la seconda prova?
Torniamo dove abbiamo lasciato gli zainetti della merenda e ci sediamo. Vi svelo che la prossima prova andrà eseguita senza scarpe e senza calze!
Siete tutti stupiti ma felici! Quindi, cosa aspettiamo! Liberiamo i piedi!

 cb gesuadolescenterossi5

C'è chi si lascia completamente andare e si sdraia nel prato felice...

 cb gesuadolescenterossi6

Ma, cosa dovrete fare: dovrete percorrre un speciale sentiero fatto di pezzi di corteccia, foglie secche, sassolini, tronchi di alberi e provare a capire che sensazioni avete toccandoli con i piedi!
Via!

 cb gesuadolescenterossi7

...qualcuno è un po' titubante...

 cb gesuadolescenterossi8

...ma per fortuna possiamo contare sugli amici che ci accompagnano durante le nostre prove!

 cb gesuadolescenterossi9

 La maestra ci ricorda che il pullman ci sta aspettando, quindi, velocemente, rimettiamo le calze e le scarpe.
Mentre ci stiamo rivestendo, però, proviamo a dire quello che abbiamo sentito con i piedi:
- i pezzi di corteccia pungono di più delle foglie
- le foglie sono morbide e fanno solletico sotto ai piedi
- le mattonelle sono fredde
- i pezzi di corteccia grossa sono umidi.
Purtroppo dobbiamo salutarci...ma prima vi nomino esploratori del Parco Nord!
Buon rientro e buon appetito!

contentmap_plugin