Una bella mattinata di sole accoglie i simpatici nuovi amici della 1d!
Ci incontriamo alla fermata della 708 e subito ci avviamo verso il bosco.
Insieme a noi oggi c'è anche Valentina.

Siamo in cerchio ... ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare oggi al parco?
A merendare, giocare, bere, camminare, usare i nostri cinque sensi ...Ma come possiamo fare se facciamo rumore, saltiamo, corriamo ... puzziamo?
Sicuramente potremmo cercare di stare un po' in silenzio!
Soprattutto durante la camminata nel bosco alla caccia dei suoi rumori!

Che rumori avete sentito?
L'uccellino che "quindiciava" - aereo - cane - elicottero - i bambini che schiacciavano i legni - i passi - la campana - le foglie calpestate - noi che schiacciavamo le radici - la cornacchia - qualcuno parlava a bassa voce.

E gli uccellini che cantavano ... (il merlo e il fringuello) che cosa si dicevano?
Semplicemente il loro era un canto territoriale, di spartizione del territorio del bosco ... "qui è casa mia e non devi entrare!!!"

Riprendiamo il cammino nel bosco ... sentiamo subito il verso del picchio!
Per cui sarà bene andare a vederne anche il nido ...

Poi c'è l'incontro con il tronco in terra che sta marcendo e trasformando progressivamente in terra ... Con tantissime formiche e vermetti vari.

Siamo ora nella zona dell'abbraccialbero ...
Tutti abbracciati, con la guancia appoggiata al tronco, occhi chiusi, bocca chiusa ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?
freddo - pizzico - ruvido - liscio - caldo - duro - pungiglioso - coccoloso - morbido - grattava - curvo.

Dopo aver fatto merenda, passiamo alla fase sporchevole della mattinata ... lo scavo della terra!

Belli!

Oltre ai vermi ... che cosa abbiamo trovato sottoterra?
Radici, sassi, foglie, insetti, chiocciole ...
Anche io ho scavato e ho riempito due sacchettini di terra - superficiale e profonda. A scuola dovrete osservare bene i due campioni e valutarne le differenze.

Ci dividiamo adesso in tre gruppi, per andare a cercare e raccogliere foglie, erba e rametti.

Ecco il nostro bottino!

Abbiamo raccolto cose diverse, per consistenza, peso, odore ... A scuola dovrete valutare bene questi elementi naturali. E poi dovrete trovare elementi artificiali che in qualche modo possano assomigliare agli elementi raccolti.

Dovrete inoltre - sempre con questi elementi - inventare un gioco, che dovrà avere un titolo e delle appropriate regole.

Infine ho giusto il tempo per presentarvi un mio caro amico - Brughillo. Che si infila rapidamente nelle vostre mani!

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

contentmap_plugin