brughilloBuongiorno a tutti! Scendete dal pullman tutti insieme e voi, i rossi, dopo un breve sentiero che ci porta nel Parco rimanete con me e Marta. Benvenuti! Oggi è una soleggiata giornata di quasi primavera, e anche se il prato è un po' bagnato promette di diventare più calda.

Ci presentiamo, alcuni conoscono il Parco altri non ancora, e mi raccontate che oggi qui pensate di giocare, osservare tante cose nel bosco, trovare.

Saremo un po' esploratori oggi, entreremo nel bosco e... ma cos'è un esploratore? "uno che trova tesori, che trova monete, che cerca". Oggi penso proprio che insieme potremmo cercare tesori. Possiamo racccogliere tutto quello che ci stupisce, quello che pensiamo che sia bello, che ci meraviglia.

Entriamo nel bosco e cominciamo la nostra raccolta. Ognuno può scegliere secondo quello che vede, che gli piace. Che lo incuriosisce. E quello che non si può raccogliere lo osserviamo, senza strapparlo, lo  fotografiamo con gli occhi.

 Ci sono foglie sempre verdi, pigne, aghi, buchi nel terreno, piccole ghiande.

Seguiamo i sentieri del bosco e troviamo un albero caduto, con una coperta di muschio e dei funghi.

Piano piano il legno si farà in pezzettini e diventerà terra.

Usciamo dal bosco, raccogliendo lungo la nostra strada, e troviamo una fontana che crea arcobaleni: anche quiesta è una meraviglia.

Facciamo quasi amicizia con una cornacchia.

Lungo un canale entriamo in un altro bosco.

E poi finalmente raggiungiamo un grande ciliegio che ci ospita. Osserviamo tutto il nostro raccolto.

 

Alcune cose oltre che oggetti meravigliosi sono anche cibo per alcuni animali: topi, scoiattoli, uccelli, api.

Sui prati ci sono altre meraviglie: una distesa di occhi della Madonna azzurrissimi.

Portiamo le meraviglie-cibo davanti a un muretto speciale, dove potrebbero trovare rifugio tanti animali. Per questi animali, pensando a quello che avete raccolto, riuscite a portarci un "Menù del ristorante del parco"? E pensare ad un gioco?

Torniamo ai nostri oggetti per scegliere cosa porteremo in classe e cosa lasceremo in una stanza speciale, la Wunderkammer, cioè la camera delle meravigle.

E' l'ultima tappa di oggi.

Ci aspetta, come promesso, una bella corsa fino a un piccolo giliegio fiorito.

Arrivederci e a presto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contentmap_plugin