Che bella giornata primaverile oggi al Parco! Tempo ideale per fare una bella passeggiata insieme a Massimo e Simona fino al lago Nord: luogo di ritrovo con gli amici di oggi!
Giunti sul posto, le classi 4°A e 4°B sono già lì ad aspettarci: si stanno svagando prima dell'inizio dell'attività!
Dopo un saluto generale, ci dividiamo in 2 gruppi: la 4°B starà con me e Simona.
Appena ci avviciniamo veniamo subito accolte da un caloroso saluto: vi ricordate che c'eravamo visti già l'anno scorso!

Ci spostiamo quindi, nel prato vicino al lago Nord e, qui, in cerchio, ci presentiamo perchè, Simona non vi conosce...
Ripassiamo insieme cosa è un Parco e come dobbiamo comportarci in tale luogo.
Ma, oggi, il nostro compito è quello di ragionare sulle trasformazioni: sì, tutti noi sappiamo che la Natura cambia, ma anche noi cambiamo...
Quindi partiamo da come vi sentite oggi voi. La maestra estrae da una bustina trasparente dei vostri pensieri che avete raccolto e scritto su vari fogli...
Leggiamoli insieme...
C'è chi si sente felice ed entusiata di essere al Parco Nord, chi non vede l'ora di conoscere aspetti della Natura nuovi, chi non vede l'ora di entrare in unione con la Natura...

br marconi4b2

...c'è chi si sente bene quando vede gli alberi e ride al pensiero di quelli vecchi e rugosi, c'è chi non vede l'ora di sentirsi libero in mezzo ai boschi e non più costretto seduto ad un banco, c'è chi è felice perchè potrà condividere un'esperienza con i suoi amici e compagni e chi vuole trovare la Pace seduto ad ascoltare il cinguettio degli uccellini...

br marconi4b3

Chissà se il Parco cambierà dopo il vostro passaggio e se voi sarete cambiati alla fine di questa uscita?
Ma, ci spostiamo verso il lago e qui,seduti, proviamo ad osservare quegli aspetti naturali che, secondo voi, cambiano nel tempo...

br marconi4b4

Mi dite che in un lago può cambiare:
- il livello dell'acqua perchè a seconda del numero di precipitazioni può aumentare o diminuire. Vero, ma dovete sapere che l'acqua di questo lago in parte arriva anche dal canale Villoresi, quindi, se dovesse abbassarsi troppo di livello, il Parco interverrebbe aprendo le chiuse.
- i colori: ora siamo a fine inverno. Il coloe predominante è il giallo- ocra, in inverno è il grigio e in estate è il verde!
- gli animali che vediamo: ora ci sono solo germani reali adulti. L'anno scorso vi ricordate che a primavera inoltrata avevate potuto osservare anche i loro piccoli. Oltre agli uccelli, più avanti nella stagione, qui si possono sentire le rane gracidare
- il numero di persone che si trova a rilassarsi a fianco del lago: più ci avvicianiamo all'estate più aumenterà. Mentre mi riferite le vostre osservazioni, una coppia di germani ci viene a fare visita nella speranza di qualche mollica di pane...questa volta rimarranno a bocca asciutta!

br marconi4b5

Ci alziamo per spostarci verso il bosco del Lotto 1 e...rimanete entusiati e colpiti dalla vegetazione del lago! In particolar modo dalle canne!

br marconi4b6

Decidiamo di raccoglierne alcune...

br marconi4b7

Arrivati nel bosco, cerchiamo di fare meno rumore possibile e, a gruppi, avrete il compito di cercare qualcosa che testimonia che il bosco si trasforma e cambia...
Trovate delle foglie: le foglie sono il simbolo più evidente dle cambiamento del bosco. Passano da verdi, a gialle, ad arancioni, a marroni nel giro di mesi!

br marconi4b8

Il muschio! Già, il muschio trasforma gli alberi: vive su di essi, ma non reca loro danno, semplicemente sfrutta le loro sostanze nutritive per crescere più rigoglioso!

br marconi4b9

I funghi sono alcuni decompositori del bosco: si cibano di ciò che muore al suo interno e lo tengono pulito.

br marconi4b10

I fiori (in questo caso di nocciolo): sono quelli che poi daranno vita al frutto e ai semi, quindi permetto ad una specie di riprodursi!

br marconi4b11

Un pezzo di tronco tagliato dall'uomo. Già, perchè la Natura cambia da sola, ma cambia anche in funzione di quello che fa' l'uomo. Si adatta a volte ai cambiamenti radicali che l'uomo impone e a volte, non volendosi adattare, si impone essa stessa sull'uomo. Pensate un po' a come l'uomo può imporsi sulla natura..."Può distruggerla, tagliando alberi, costruendo case..."  "Ma può anche aiutarla, seminando nuove piante" Verissimo, dipende tutto da come ognuno di voi vuole relazionarsi con lei!

br marconi4b13

Il tempo è quasi finito, ma prima di uscire dal bosco, una piccola prova: dovrete scegliere se scavalcare o poassare sotto ad un tronco che segna l'inzio del sentiero...VIA!

br marconi4b15

br marconi4b12

Prima di salutarvi, vi chiedo se vi sentite diversi rispetto a stamattina. Mi dite che:
- sono diverso perchè ho i pantaloni sporchi perchè ho strisciato per terra
- sono diverso perchè ho imparato cose nuove
- sono diverso perchè dopo oggi ho riflettuto su come l'uomo cambia la Natura
- sono diverso perchè mi sono tagliato un dito con i giunchi
- sono diverso perchè sono rimasto in contatto con la Natura e mi sento meglio, più sereno

Bene, è giunto proprio il momento di salutarci, ma per la prossima volta, vi chiedo di portarmi su un foglio in cosa secondo voi il Parco è cambiato dopo il vostro passaggio e di inventare un gioco sulla trasformazione. Un gioco che sperimenteremo la prossima volta! Mi raccomando, un gioco deve avere un nome, un regolamento e tutto il materiale necessario per metterlo in pratica!
Buon rientro!

contentmap_plugin