Gli alunni di classe 1a hanno, durante la fase 2 di questo strano perido (momento in cui si poteva uscire di casa senza particolari problemi) avuto il compito di andare ad esplorare il Parco Nord con i propri sensi.
Il loro lavoro di esplorazione è divenuto un lapbook.
Cosa è un lapbook? Eccone una bella definizione, dal sito http://www.laboratoriointerattivomanuale.com/
Il lapbook è uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia. La cosa importante è partire scegliendo un argomento che entusiasmi, qualcosa su cui costruire un interesse profondo. Una volta scelto l’argomento fate la lista delle materie che volete collegare e cercate i vari sottoargomenti, in breve create una scaletta dei contenuti che volete approfondire. A questo punto passate a scegliere la dimensione della mappa ( foglio A3, più fogli uniti, cartellone ripiegabile, etc.) e a scegliere i template o i minilibri che trovate più adatti.
“Lap” significa “grembo” ma anche “falda, lembo, balza, piega”. il verbo “to lap” significa “avvolgere, piegare, ripiegare, sovrapporre, sovrapporsi”. Il Lap di Lapbook è un misto di questi due significati. Il Lapbook è una cartelletta, un piano di lavoro, facilmente consultabile tenendolo in grembo in quanto è un costruito usando un supporto semirigido come base. Al suo interno sono conservati minibook o template riepiegabili e richiudibili. Quando il lapbook si chiude le falde si sovrappongono su se stesse. Dobbiamo pensare al lapbook come a una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare i contenuti.
Qui di seguito tutti i lavori delle bambine e dei bambini ...
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.
Il lavoro di Agata ...
Il lavoro di Alessandra ...
Il lavoro di Caterina ...
Il lavoro di Elisabetta ...
Il lavoro di Enea ...
Il lavoro di Ester ...
Il lavoro di Federica ...
Il lavoro di Francesco ...
Il lavoro di Giacomo M.
Il lavoro di Giacomo S.
Il lavoro di Isabella ...
Il lavoro di Jacopo ...
Il lavoro di Khariel ...
Il lavoro di Lia ...
Il lavoro di Martina ...
Il lavoro di Matilde ...
Il lavoro di Matteo ...
Il lavoro di Michelle ...
Il lavoro di Niccolò ...
Il lavoro di Pietro ...
Il lavoro di Samuele ...
Il lavoro di Sofia F.
Il lavoro di Sofia M. ...
Il lavoro di Sophia ...
Il lavoro di Thomas ...
Il lavoro di Vanni...
Il lavoro di Youssef ...