Gli alunni di classe 2a hanno espresso il loro pensiero sul tema "Il Parco Nord senza virus ..." 
Dopo aver ricevuto questo messaggio da parte dei loro insegnanti ...

CARI BAMBINI,

PER OSSERVARE LO SBOCCIARE DELLA PRIMAVERA E LA TRASFORMAZIONE DI ALBERI E PRATI, AVEVAMO PREVISTO NEI MESI DI APRILE E MAGGIO DELLE USCITE AL NOSTRO PARCO NORD!
ORA, LA SCUOLA LA FACCIAMO A CASA E IL PARCO È CHIUSO. I PARCHI SONO CHIUSI. NON POSSIAMO USCIRE A LUNGO, ADDENTRARCI E PASSEGGIARE NEL PARCO.
IL PARCO NORD È SENZA IL SUO PRINCIPALE PROTAGONISTA: L’UOMO.
PIANTE ED ANIMALI POSSONO VIVERE UN MOMENTO DI INASPETTATA LIBERTÀ, DI SORPRENDENTE TRANQUILLITÀ.

- COSA STARANNO PENSANDO ALBERI E ANIMALI?
- COME REAGISCE IL PARCO?
- COSA STARÀ SUCCEDENDO?
- COME SI ORGANIZZA IL MONDO ANIMALE E VEGETALE?
- SARANNO STUPITI GLI ANIMALI?
- SI CHIEDERANNO COME MAI NON SENTONO PIÙ RUMORI E ODORI CONSUETI?
- SARANNO CONTENTI?
- AVRANNO VOGLIA CHE TUTTO RITORNI COME PRIMA?
- IL PARCO STARÀ SENTENDO LA MANCANZA DELLA PRESENZA UMANA?
- PENSATE AD ESEMPIO ALL’IMPOLLINAZIONE, IMMAGINATE QUALCHE CAMBIAMENTO O NO?

RIFLETTETE CON CALMA SU QUESTE DOMANDE E PROVATE AD IMMAGINARE…..
RAPPRESENTATE QUESTA NUOVA SITUAZIONE DEL PARCO NORD CON UN DISEGNO, CON LE PAROLE VOSTRE O DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI DEL PARCO.
MANDEREMO I VOSTRI ELABORATI A MASSIMO E AD ALESSANDRA, CHE VI HANNO ACCOMPAGNATO NEL GIARDINO SENSORIALE DEL PARCO AD OTTOBRE, CHE LI METTERANNO SUL SITO DEL PARCO NORD.

ALLORA DAI, CHIUDETE GLI OCCHI E…...PASSEGGIATE NEL PARCO!

Qui di seguito potrete vedere una serie di disegni e di testi dei bambini e delle bambine ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento. 

Il lavoro di Alessandro Il lavoro di Alexeo

Il lavoro di Alice Il lavoro di Beatrice Il lavoro di Brian Il lavoro di Davide Il lavoro di Edoardo Il lavoro di Eleonore Il lavoro di Enrico Il lavoro di Fabiola Il lavoro di Francesca Il lavoro di Francesco Il lavoro di Gabriele Il lavoro di Giulia Il lavoro di Lucia Il lavoro di Martina Il lavoro di Riccardo

Il lavoro di Giorgia Il lavoro di Giorgia Il lavoro di Giorgia Il lavoro di Giorgia

Il lavoro di JasonIl lavoro di Jason


Newzat

La mia idea per il parco nord è di utilizzare meno carta per far vivere gli alberi.
Riciclare la plastica e non buttarla a terra.
Non buttar a terra niente.


Simone

Visto che non siamo andati in gita scolastica al Parco Nord provo a immaginare cosa accade in primavera.
La primavera cade sempre il 20 marzo o il 21 marzo in base alla posizione della Terra rispetto al Sole.
Quando siamo in primavera la luce del giorno dura di più e le giornate cominciano ad allungarsi, si risveglia la natura, le piante crescono,nascono le foglie sugli alberi, cresce l'erba sui prati, sbocciano I fiori, si sentono gli uccelli cantare. Tutto si sveglia.
Le api fanno l'impollinazione:
1) l'ape esce dall'alveare per mangiare il nettare del fiore;
2) si posa all'interno della corolla e mangia il nettare;
3) mentre mangia il nettare il polline si appiccica alle sue zampe e ai peli del suo corpo;
4) volando di fiore in fiore cosparge il polline sullo stimma dei fiori;
5) il polline scende nel pistillo fino alle ovaie;
6) nasce il seme e I nuovi fiori.

COSA STARANNO PENSANDO ALBERI E ANIMALI?
Dove sono finiti i bambini che salivano sui rami?

COME REAGISCE IL PARCO?
Il parco secondo me è contento perchè non c'è rumore.

COSA STARÀ SUCCEDENDO?
Gli animali escono più facilmente.

COME SI ORGANIZZA IL MONDO ANIMALE E VEGETALE?
Si procurano il cibo con più facilità.

SARANNO STUPITI GLI ANIMALI?
Si

SI CHIEDERANNO COME MAI NON SENTONO PIÙ RUMORI E ODORI CONSUETI?
Si ma penso che non siano in grado di capire il perchè.

AVRANNO VOGLIA CHE TUTTO RITORNI COME PRIMA?
No perchè c'era troppo rumore.

IL PARCO STARÀ SENTENDO LA MANCANZA DELLA PRESENZA UMANA?
No perchè l'uomo per la natura è una minaccia quando inquina, quando rompe i rami, quando strappa le foglie, quando strappa i fiori