sensi

Finalmente, dopo tanto tempo, torna a splendere un sole un po' freddo. Ecco gli amici della 1C che ci raggiungono per passare con noi la mattina. Noi siamo Erica e Marta! E voi, come vi chiamate?

Facciamo un cerchio per conoscerci meglio: siete già stati al Parco Nord? Qualcuno sì, qualcun'altro no. Ma che cos'è un Parco? "Un posto dove ci sono tanti animali". "E piante!" Esatto! il Parco è la casa degli animali, delle piante e di tutta la natura! Oggi noi diventeremo per un giorno esploratori e impareremo a conoscere meglio quello che ci circonda, ma dovremo sempre ricordarci di comportarci bene, come se fossimo a casa di un amico.

Cosa possiamo usare per esplorare il Parco! "Il binocolo!" "Il cannocchiale!" Ma non abbiamo né un binocolo né un cannocchilae con noi oggi, e neanche una corda, né una torcia. C'è una cosa che possiamo usare, una cosa mlto più semlice, che abbiamo sempre con noi... "Gli occhi!" Esatto! oggi useremo i nostri occhi, ma non solo, anche l'udito, l'olfatto, il tatto... saremo esploratori grazie ai nostri 5 sensi!

 Il nostro primo compito da esploratori sarà di cercare nel prato, grazie alla vista, tre tesori, tre oggetti naturali che ci sembrano belli.

Abbiamo trovato: foglie lobate di quercia e foglie a triangolo di pioppo, marroni, gialle e anche un po' arancioni, fiori gialli, bacche rosse, erbe dalla forma curiosa, funghi. A turno diciamo cosa ci piace di più e a che cosa assomiglia: ci sono foglie che sembrano barche, fiori che sembrano alberi, un fungo che sembra una medusa, e tanti altri tesori!

Adesso entreremo nel bosco, ma prima bisogna chiedere il permesso: tuti insieme, urliamo forte il nostro nome, e chiediamo "Permesso!". Un'uccellino da lontano ci dice che sì, possiamo entrare nel bosco dove vive, ma dobbiamo fare silenzio per non disturbarlo. 

Entrando nel bosco in fila indiana, dobbiamo ricordarci di fare molto silenzio, e di usare bene le orecchie: che rumori riuscite a sentire lungo il percorso? Un aereo che passava sopra di noi, le macchine sulla stada, il fruscio dei nostri passi, il rumore del vento fra le foglie, il cinguettio degli uccellini e anche quelche compagno che parlava a bassa voce!

Ora, a gruppi di due o tre, verrete presentati a un albero, a cui dovrete dire il vostro nome e abbracciarlo come se fosse un caro amico. Mentre lo stringete, chiudete bene gli occhi e appoggiate la guancia sulla sua pelle, che si chiama corteccia: cosa sentite? Qualcuno duro, qualcun'altro invece morbido, e poi ruvido o liscio, bagnato, e qualcuno sente anche che puzza, ma non con la guancia, con il naso!

Ora, armati di legnetti non più lunghi della vostra mano, proveremo a esplorare la terra, e scoprire quello che si può trovare "al piano di sotto".

Trovate diversi sassi, tante radici, dei millepiedi e anche molti animali preziosissimi, i lombrichi che mangiano tutto quello che c'è nella terra, la spostano e la rendono soffice e fertile. Sono animali molto imporanti perchè senza di loro non potremmo coltivar e il cibo!

L'ultimo compito di oggi consiste nel raccogliere ciascuno cinque foglie diverse fra di loro, un legnetto, e qualche semino o sassolino. Ci piacerebbe che li studiaste a scuola, e poi che ne sceglieste uno e pensaste a cosa può assomigliare secondo voi. Che cosa vi ricorda una foglia, o un legnetto, o un sassolino?

È stata una giornata molto lunga e interessante ma anche faticosa: vi meritate un bel timbro che attesta che siete dei veri esploratori della natura. Qua le mani!

E adesso tutti a mangiare! Ciao amici, arrivederci a primavera!