sensi

Tregua di grige nuvole a giorni continui di pioggia! Finalmente! Forse oggi riusciamo a vedere anche il sole! Con Irene ci dirigiamo verso la fermata della 708 dove ad attenderci dovrebbero esserci i piccoli amici della primaria di Casa del Sole...Qualcosa però deve essere andato storto: i nostri amici non ci sono! Ma dove sono?
Attendiamo, attendiamo...ed ecco una chiamata della maestra Rosaria: stanno arrivando, pulman in ritardo! 
E dopo poco la chiamata, ecco un pulman carico carico di...bambini! Benvenuti!

Ci incamminiamo verso il Parco...

...e giunti nel prato di fronte all'Aula Verde, in cerchio ci presentiamo e scopriamo dove ci troviamo: il Parco Nord. Luogo dove ci si può divertire, giocare, ma anche esplorare la Natura. Eh, sì, perchè un parco è un luogo ricco di piante e animali: è la loro casa! Noi, oggi, andremo alla scoperta della casa delle piante e degli animali!
Ma, cosa useremo per esplorare? "Il binocolo" "La torcia" "Lo zaino"  "Ma no! Useremo la vista! " Bravi! Ma non solo, anche il gusto, l'olfatto, l'udito e il tatto! Saremo esploratori con i 5 sensi!
Il primo compito da esploratori sarà quello di cercare nel prato, grazie alla vista, tre tesori naturali!
Via alla ricerca!

 

 

 

Trovate: funghi bianchi e grigi, funghi marroni, foglie rosse e verdi, foglie a punta, foglie a forma di cuore, foglie gialle con i puntini marroni, un sassolino bianco, un fiore viola chiaro, uno viola scuro, uno giallo, uno bianco, un fiore verde che sa di the, delle bacche rosse, delle bacche viola che macchiano, delle foglie allungate tipo penna, delle gocce di pioggia su un filo d'erba e una foglia a forma di palmo di mano con le tracce di un bruco!

Trovate anche tesori che non si possono raccogliere, come le lumache, che vengono allo scoperto soprattutto nelle giornate di pioggia...

Bravissimi!
Ma, tra i tesori che avete raccolto c'è anche un tesoro odoroso: il fiore verde che sa di the.

Ma annusandolo e concentrandoci bene, scopriamo che...è menta! 

E' giunto il momento di entrare nel bosco ed usare le orecchie: tendiamole bene e...che rumori sentite?

 

Udite il cinguettio degli uccellini, il gracchiare di una cornacchia, il frusciare delle foglie sotto ai nostri piedi, il rompersi di qualche rametto sotto al nostro peso e un suono lontano e costante: il traffico di Milano.
Proviamo a fare un esperimento: se dovessimo correre, quale suono sovrasterebbe gli altri? il rumore dei nostri piedi - "sembriamo una mandria di bufali tipo quella del Re Leone"  esclama uno di voi - e quello delle nostre giacche.

Ora, a coppie dovrete scegliere un albero, salutarlo, presentarvi, abbracciarlo e appoggiare la vostra guancia su di esso. Come è la sua corteccia?

 

 

Ci sono alberi morbidi, alberi bagnati, alberi umidi, alberi duri, alberi che pungono e alberi spaventosi! 

Benissimo, esploratori! Ora dovremo provare a cercare i tesori che si celano nel sottosuolo. Armati di bastoni , non più grandi della vostra mano, proveremo a scavare...chissà quante scoperte!

 

 

Trovate: radici grosse e gialle, sassi arancioni, sassi bianchi con strisce azzurre, radici sottili e spettinate e ...tantissimi lombrichi!
Dovete sapere che questi piccoli animali hanno un ruolo importantissimo: mangiano gli esseri viventi morti e li mischiano alla terra, arricchendola di sostanze nutritive necessarie alle piante per crescere al meglio!

I piccoli esploratori iniziano ad accusare segni di stanchezza e di fame...ma resistete! Manca poco! L'ultima cosa da fare sarà quella di raccogliere 5 foglie diverse tra loro, bacche, frutti e semi e legnetti. 

 

Questo materiale dovrete portarlo in classe e osservarlo, annusarlo: cosa puzza di più? Quale è il più morbido? E quello più duro? Ma non solo! Dovrete scegliere un oggetto e pensare a cosa può assomigliare: cosa vi ricorda un legnetto? E una foglia?

Prima di lasciarvi, visto l'impegno messo nell'esplorazione, vi siete meritati il simbolo degli esploratori del Parco Nord!

 

Salutando il bosco, ci salutiamo e ...buon rientro e buon appetito!

contentmap_plugin