sensi

Dopo una giornata intera di forti acquazzoni, torna il sereno sul Parco Nord. Un cielo terso e un sole splendente accolgono i bambini della scuola Cesari! Massimo, Alessandra, Marta ed io ci dirigiamo verso la fermata dell'autobus, felici di incontrarvi! Una volta arrivati, tutti insieme e in fila ordinata ci addentriamo nel Parco...

Percorriamo un lungo viale alberato schivando le grandi pozzanghere e facendo molta attenzione a non ostacolare gli operatori del Parco che oggi si stanno dedicando alla manutenzione del verde e che concedono gentilmente il nostro passaggio. A questo punto ci dividiamo in tre gruppi: uno con Massimo, uno con Alessandra e uno con me e Marta. Mentre cerchiamo un posto tranquillo in cui sostare e conoscerci un po' meglio, notiamo insieme i bellissimi colori autunnali che la Natura ci dona. Le foglie di molti alberi iniziano a colorarsi di giallo, arancione e rosso, mentre i raggi del sole illuminano la rugiada nei prati facendoli brillare! Inoltre, se facciamo bene attenzione riusciamo a vedere, in lontananza, le montagne cariche della prima neve....questo bel quadretto ci fa viaggiare con la mente e con il cuore facendoci dimenticare per un momento di essere nella periferia della grande città di Milano...questa è una delle grandi meraviglie del Parco Nord!

Iniziamo facendo un grande cerchio sul prato verde e ancora bagnato, e qui ci presentiamo. Noi siamo Irene e Marta, due ragazze del servizio civile che oggi vi guideranno alla scoperta del Parco Nord. E voi? Chi siete? Siete la 2A! Benvenuti al Parco Nord! Ma...siete già stati qui al Parco, giusto? Ci dimostrate di conoscere bene questo luogo speciale, ci raccontate che l'ultima volta avete fatto una bellissima attività sui colori....e oggi? cosa faremo? Oggi proveremo a conoscere i segreti del Parco...insomma faremo gli esploratori! E quali sono gli strumenti di un ottimo esploratore? " Lente di ingrandimento, mappa, binocolo, cannocchiale", ci rispondete. Le vostre sono tutte risposte esatte, però qui oggi nessuno di voi ha questi fantastici strumenti nello zaino...e quindi? come facciamo? Cosa possiamo usare? Qualcuno di voi risponde a gran voce " La VISTA!", esatto! Più precisamente useremo i nostri sensi...gli occhi per vedere, le orecchie per sentire, il naso per annusare e le mani per toccare...e il gusto? Oggi lo useremo solo nella pausa merenda!
Tutti pronti per iniziare la nostra avventura, ci mettiamo in fila indiana avendo sempre presente il fatto che il Parco è nato soprattutto per dare un rifugio a tanti animali e piante che qui possono crescere, quindi ricordiamoci di RISPETTARLO. A questo punto apriamo bene le orecchie, facciamo silenzio ed entriamo nel bosco cercando di osservare bene tutto ciò che ci circonda. 
 
 mi Cesari2A1
 
Dopo un breve cammino ci fermiamo e vi chiediamo di dirci quello avete udito durante il percorso. Ci rispondete di aver sentito i rumori dei passi, i rami che si spezzano, il suono del vento e delle foglie, gli uccellini, l'areo, gli operai al lavoro...insomma siete stati molto attenti!
E cosa avete visto? " Tante foglie rosse, alberi, i raggi del sole che filtrano tra le chiome  degli alberi, grandi ragnatele, gocce di rugiada sui rami degli alberi, grandi funghi...", ci rispondete. Ottimo!
Ecco qui una delle grandi ragnatele del bosco...
 
mi Cesari2A5
 
...e il sole che filtra tra gli alberi, facendoci strada lungo il sentiero...
 
mi Cesari2A6
 
A questo punto, visto che siamo in autunno e il bosco ci dona tanti bellissimi colori, vi chiediamo di raccogliere delle foglie che abbiamo colori diversi...
 

  

...e con queste creare una tavolozza del bosco... 
 

 

Per concludere scegliamo di lasciare le foglie al bosco...lui saprà prendersene cura!
Ora è giunto il momento di usare l'olfatto! Quindi vi chiediamo di trovare nel bosco un elemento che secondo voi puzza ed uno che, invece, profuma...tutti pronti? Via!
 
mi Cesari2A7
 
Durante la vostra ricerca trovate anche un bel lombrico, organismo fondamentale per il bosco perchè mangia e digerisce la terra rendendola morbida e ricca di nutrienti!
 
mi Cesari2A4
 
Adesso è arrivato il momento di usare il senso del tatto e lo faremo in un modo speciale...dovrete abbracciare i protagonisti di questo bosco, gli alberi! Dovete sapere che gli alberi sono esseri viventi come noi e, a volte, anche a loro piace essere abbracciati, così che possano crescere meglio!
Ogni bambino sceglie un albero e lo abbraccia come un caro amico! 
 
 
 
 
Bravissimi! Ma...com'erano questi alberi? Per qualcuno di voi erano ruvidi, altri lisci, alcuni morbidi per la presenza del muschio, alcuni bagnati, freddi e così via!
Ora è giunto il momento di salutare il bosco e continuare con il resto della nostra attività... prima, però, ci concediamo una bella merenda e perchè no, anche una corsetta sul prato!
 

Dal momento che siete stati degli ottimi esploratori e che ogni bravo esploratore ad un certo punto deve sostenere delle dure prove di coraggio, vi proponiamo alcune prove da affrontare....siete tutti pronti? Siete abbastanza coraggiosi? Iniziamo!
Nel bosco è presente un sentiero molto particolare, formato da diversi materiali come tronchi, foglie, cortecce, sassi, mattoni, cippato (scaglie di legno)...tendenzialmente vi chiederemmo di percorrere questo sentiero a piedi nudi, ma oggi la temperatura è un po' freddina e non vorremmo farvi ammalare... quindi decidiamo di percorrerlo a quattro zampe come se fossimo degli animali, così da sentire meglio la consistenza dei materiali su cui camminiamo.
Tutti pronti? Si comincia!
 
 mi Cesari2A13
 

Siete stati bravissimi! A qualcuno è piaciuta molto questa esperienza e ad altri un po' meno. 

A tutti chiediamo di dirci su quale materiale hanno preferito camminare e un aggettivo che lo descriva. Ecco le vostre risposte:
Foglie morbide - mattoni non facevano male - terra - terra morbida - mattoni e sassi lisci - legno liscio con forme belle - funghi morbidi - terra morbida - tronchi ruvidi - terra morbida - tutto - sassi ruvidi - terra che non faceva male - tronchi alti (una bella sensazione quando si scende) - terra perchè si riusciva a camminare - terra perchè mi piaceva gattonare - sassi duri - mattoni lisci - terra morbida - tutto - era utto difficile - terra morbida - niente - sassi lisci e duri.
 
Bene bambini, ora è giunto il momento dell'ultima prova...dovete sapere che nel bosco è presente una grande ragnatela!
 
mi Cesari2A14
  
Il vostro compito sarà quello di passare da un'estremità all'altra della ragnatela senza, però toccarla! In caso contrario verrete mangiati dal grande ragno del Parco Nord!
Prima prova il singolo bambino...
 
mi Cesari2A15
 
Poi a gruppi di quattro...facendo attenzione al lavoro di squadra...
 
mi Cesari2A16
 
Bravi bambini! Ottimo lavoro!
Qui finisce l'attività di oggi, grazie di essere stati con noi, speriamo che vi siate divertiti in nostra compagnia!
Camminiamo insieme verso la cascina e qui ci salutiamo...ciao a tutti e buon pic-nic!
Speriamo di riverdervi presto! 
Un grande saluto dal Parco Nord!