wunderkammer

Benvenuti piccoli amici! Vi siete rifocillati? Siete pronti per esplorare? Dalla cascina centro parco ci spostiamo nel prato antistante e, in cerchio ci presentiamo.
Capiamo insieme che ci troviamo in un parco naturale: un luogo che l'uomo protegge. Un luogo dove flora e fauna vengono protette. Dove possono vivere indisturbate.

Siamo insomma, in un'area naturale protetta! 
Il compito di un Parco è quello di tutelare la biodiversità, cioè l'insieme di specie animali e vegetali che qui ci vivono.
Oggi, noi, andremo alla ricerca di chi vive nel parco, ma lo faremo con gli occhi della meraviglia: cercheremo e raccoglieremo le forme di vita per noi più belle, più meravigliose, quelle che consideriamo dei tesori.
Ma, attenzione! Per le piante, potremo raccogliere una sola foglia e per gli animali, solo le tracce (piume, peli, nidi, escrementi, resti di cibo...).
Per effettuare questa ricerca, attarverseremo due ambienti del parco: il prato e il bosco. 
Inziamo dal prato: pronti? Via!

arese pascoli3b1

C'è chi ha scoperto la rosa canina! Attenzione alle spine! Dovete sapere che anche noi possiamo mangiare le sue bacche: ma solo cotte facendo la marmellata. Le sue bacche contengono un sacco di vitamina C e sono fonte di nutrimento invernale per molti animali del bosco.

arese pascoli3b2

Trovate: la foglia del tarassaco, il suo fiore, la menta, la bacca di rosa canina, quella di biancospino, una graminacea che fa il solletico, una foglia che assomiglia ad una piuma, la foglia di una quercia, la ghianda, dei fili d'erba. una formica e un fungo bianco. Ah! Ma c'è anche una foglia a forma di pesce!

arese pascoli3b3
Ci spostiamo nel bosco...

arese pascoli3b4

Qui troviamo: le foglie del frassimo, quelle dell'acero, i fiori della fitolacca, le foglie del biancospino, un pino e le sue pigne, le pigne dell'ontano, le foglie del sambuco, le foglie del nocciolo, le foglie del bagolaro, quelle della vite americana e delle nocciole rosicchiate! 
Ma ecco la vostra raccolta!Osserviamo che le foglie non hanno la stessa forma, ci sono quelle semplici e quelle composte, quelle con il bordo seghettato e quelle con il bordo liscio, quelle grandi, quelle piccole...

arese pascoli3b5

Ora ci spostiamo nell'Area Didattica Natura e qui, osservando il materiale raccolto, vediamo di raggrupparlo. Scegliete 5 categorie: foglie, funghi, gusci di chiocciola, fiori e frutti.
Mettiamoci al lavoro!

arese pascoli3b6

Ecco qui la vostra raccolta divisa!

arese pascoli3b7

Dovete sapere che un tempo (e si parla del 1700 - 1800) le persone ricche, per dimostare la loro ricchezza, giravano per il mondo e andavano a raccogliere oggetti stranissimi e li conservavano. Non solo! Li portavano a casa, li raggruppavano e li esponevano in modo tale che amici e non potessero ammirare la loro esposizione. Queste esposizioni venivano raccolte in stanze chiamate Wunderkammer.
Anche il Parco Nord ha la sua Wunderkammer! In essa sono raccolti tutti gli oggetti strani trovati dalle classi...
Tocca a voi! Prendete un oggetto e donatelo al parco!

arese pascoli3b8

Gli altri potrete portarli a scuola, osservarli ed esporli o realizzare la vostra Wunderkammer.
Ci spostiamo vicino ad uno strano muro...pieno di buchi. Dovete sapere che ogni buco è la casa di un animale diverso: c'è quella degli uccellini, quella del topolino, quella degli insetti, quella dei bombi...
Questo muro è stato costruito dal parco per creare un luogo perfetto per gli animali! Infatti, gli animali si fermano in un luogo se trovano: cibo e rifugio. Il cibo, bhe, quello non manca, il parco è pieno di erba, bacche e insetti! Ma i rifugi...non è sempre facile costruirli, per mancanza di buchi negli alberi o di alberi troppo grossi...E così, ecco che è intervenuto il parco. Ed ecco la città degli animali!

arese pascoli3b10

Prima di salutarvi, vi lascio un compito: provate a pensare ad un menù per un ristorante per questa città degli animali. Ma attenzione! Ci deve essere il menù per il riccio, quello per lo scoiattolo, quello per la vespa...e chi ne ha più ne metta! Allora buon rientro! A presto!

contentmap_plugin