la biodiversità

Una bella giornata di sole accoglie i ragazze e le ragazze della 1d!
Ci incontriamo presso la cascina.
Da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... Oggi giornata di scuola speciale ... faremo insieme due percorsi: parleremo di biodiversità, innanzitutto. All'interno di questo tratto di parco appositamente attrezzato per ospitare la piccola fauna, che magari spesso dimentichiamo ...
Capiamo che il concetto di biodiversità è strettamente legato ad un ben preciso luogo e ad un determinato momento storico.

Confrontiamo, per esempio, le biodiversità relative alla vostra aula, al giardino della vostra scuola, al Parco Nord, alla foresta Amazzonica ... Ovviamente questi sono ambienti diversi, con biodiversità molto diverse! E non è solo questione di dimensioni ... un deserto, per quanto grande sia, ha un biodiversità sicuramente inferiore a molti altri ambienti, magari più piccoli.
A proposito di foresta Amazzonica ... tutti sappiamo cosa sta succedendo lì in questi ultimi tempi ... il taglio degli alberi, i roghi nella foresta ... la biodiversità della nostra Terra sta diminuendo ...

Ma veniamo a noi. Al gioco che faremo insieme adesso. Ci divideremo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare il maggior numero possibile di elementi naturali diversi ... E questa cosa la faremo in 10 minuti esatti di tempo. Con ben precise regole ... per confrontare il nostro lavoro con quello delle classi che ci hanno preceduto.
Al lavoro!

  

  

  

  

Mettiamo in ordine il nostro raccolto ...

  

  

  

Ora lo condividiamo ... uno ad uno gli elementi naturali si vanno a sistemare in una unica raccolta.

Quando possibile diamo il nome all'elemento, quindi annotiamo il numero di gruppi che ha trovato l'elemento stesso ...

Ecco il nostro bottino finale:

  

Ecco l'elenco del elementi raccolti ... caco - melograno - legno - vite Canadà - nespolo - rosa canina - pioppo nero - potentilla - farfalla gialla - zanzara - ragno -  formica - ape - ombrellifera - graminacea - castagno - fungo 1 - biancospino - lumaca - finocchietto - conyzia - mentuccia - salvia - centaurea - erba 1 - fiore giallo - campanula - bruco - lucertola - cavalletta - vespa - giuggiolo - cerro - ghianda - olmo - glediska, tipha ...

Per un totale di 46 elementi.

Diamo ora un valore agli elementi stessi ... 4 punti per l'elemento trovato da un gruppo, 1 punto per l'elemento trovato da tutti e 4 i gruppi ... 2 e 3 punti agli altri.

Abbiamo alla fine un buon punteggio! 150 punti!
Sicuramente non avete vinto la gara con le altre squadre ...

Visto che avete trovato un frutto di tipha ... vediamo di contare un po' quanti sono i suoi piccolissimi e volatili semini ...

Ora ... scendiamo sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda ...  

  

Osserviamo la struttura dei bunker e a cerchiamo di comprendere cosa volesse dire essere qui sotto durante un terribile bombardamento ...

La storia del ritrovamento dei rifugi da parte di alcuni ragazzini 30 anni fa ...
La storia del bombardamento ... 75 anni fa ... 

Alla fine raccogliamo alcune parole "positive" in merito a questo luogo ...
  #AMICIZIA   #SPERANZA   #CONDIVISIONE
Vi assegno quindi un compito da svolgere a scuola ... vi chiedo di scrivere la "storia dei bambini", ovvero una semplice rassegna di "fotografie" dei bambini di 75 anni fa, di voi e del bambino che potrà esserci tra una trentina di anni!

Attendo il vostro contributo!

Buon rientro a scuola!

contentmap_plugin