la biodiversità

Eccoci insieme ai ragazzi e le ragazze della classe 1a che arrivano all'appuntamento in cascina.
Da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... Faremo due cose insieme oggi: parleremo di biodiversità, innanzitutto. Un concetto che è strettamente legato ad un ben preciso luogo e ad un determinato momento storico.

Confrontiamo le biodiversità relative alla vostra aula, al giardino della vostra scuola, al Parco Nord, alla foresta Amazzonica ... Ovviamente questi sono ambienti diversi, con biodiversità molto diverse! E non è solo questione di dimensioni ... un deserto, per quanto grande sia, ha un biodiversità sicuramente inferiore a molti altri ambienti, magari più piccoli.
A proposito di foresta Amazzonica ... tutti sappiamo cosa sta succedendo lì in questi ultimi tempi ... come esseri umani forse dovremmo forse domandarci qualcosa ...

Ma veniamo a noi. Al gioco che faremo insieme adesso. Ci divideremo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare il maggior numero possibile di elementi naturali diversi ... E questa cosa la faremo in 10 minuti esatti di tempo. Con ben precise regole ...
Al lavoro!

 

 

 

 

Qualche lumaca ...

Una libellula ...

Mettiamo in ordine il nostro raccolto ...

 

 

 

Ora lo condividiamo ... uno ad uno gli elementi naturali si vanno a sistemare in una unica raccolta.
Quando possibile diamo il nome all'elemento, quindi annotiamo il numero di gruppi che ha trovato l'elemento stesso ...
Ecco la nostra raccolta:

 

Ecco l'elenco del elementi raccolti ... caco - melograno - trifoglio - buddleya - cannuccia di palude - campanula - pioppo bianco - fungo 1 - viburno - fungo 2 - silene - legno - romice - vite Canadà - cespuglio 1 - gledischa - fico -  tarassaco -  nespolo - rosa canina - fitolacca - pioppo nero - potentilla - pratolina - carpino - fiore giallo - piantaggine - fiore viola - erba 1 - artemisia - cerro - farfalla bianca - zanzara - ragno - libellula - mosca - formica - cavalletta - lumaca - lucertola - ape - gerride - moscerino - coleottero - lombrico - cornacchia - tipha - fungo 3 - bagolaro - bocca di leone - ombrellifera - graminacea - erba 2 - semini marroni - erba 3 - castagno - menta - frassino - olmo - ligustro - erba 4 - lantana - omtano - sanvarlino - riccio - gatto - scarabeo - coccinella.

Per un totale di 68 elementi.

Diamo ora un valore agli elementi stessi ... 4 punti per l'elemento trovato da un gruppo, 1 punto per l'elemento trovato da tutti e 4 i gruppi ... 2 e 3 punti agli altri.

Abbiamo alla fine un buon punteggio! 220 punti!

A scuola vi chiedo di provare ad individuare le possibili relazioni tra gli elementi di questo insieme, in quanto la biodiversità di un ambiente dipende fortemente anche dalle relazione che si instaurano all'interno di esso. 

Dopo aver fatto merenda ci avviamo sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda - Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver osservato le caratteristiche costruttive di questi bunker vi racconto due storie ... una, la più recente ... quella del ritrovamento di questi bunker da parte di alcuni ragazzini, quasi 30 anni fa ...

La seconda, quella più antica, quella relativa al bombardamento del 1944 ...
Che cosa avranno pensato le persone che si trovavano qui sotto allora?
Quali sentimenti avranno provato?
E soprattutto, visto che quest'anno vorremmo individuare delle parole chiave importanti relative al parco e a tutto quello che gli gira intorno, che cosa mi dite? Che cosa ne pensate?
Le vostre parole dovranno/potranno diventare - come si dice ora - virali!

Si comincia con le solite parole "negative" ... paura, terrore, ansia ...
E' importante individuare però le possibili positività ... 

#SOLLIEVO   #COMPAGNIA   #POSITIVITA' 

Mi sono dimenticato di dirvi che piacerebbe che a scuola provaste a lavorare sul tema della Storia dei Bambini (una storia molto poco conosciuta ...), ovvero provaste a fare queste cose:

- immedesimarvi nei bambini che erano sotto le bombe 75 anni fa ...
- "fotografare" la vostra condizione di bambini oggi
- provare ad immaginare il bambino che sarà fra 30 anni ...

Che ne dite?
A presto!

contentmap_plugin