la biodiversità

Prima classe al Parco Nord dell'anno scolastico 2019-2020!
I ragazzi e le ragazze della classe 1f arrivano in cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... oggi è uno dei primi giorni del vostro anno scolastico quindi questo nostro incontro dovrà essere abbastanza soft ...

Faremo due cose insieme oggi: innanzitutto cominciamo a parlare di biodiversità. Un concetto che è strettamente legato ad un ben preciso luogo e ad un determinato momento storico.
Confrontiamo le biodiversità relative alla vostra aula, al giardino della vostra scuola, al Parco Nord, alla foresta Amazzonica ... Ovviamente sono diverse! E non è solo questione di dimensioni ... un deserto, per quanto grande sia, ha un biodiversità sicuramente inferiore a molti altri ambienti, magari più piccoli.
A proposito di foresta Amazzonica ... tutti sappiamo cosa sta succedendo lì in questi ultimi tempi ... come esseri umani forse dovremmo domandarci qualcosa ...

Ma veniamo a noi. Al gioco che faremo insieme adesso. Ci divideremo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà trovare il maggior numero possibile di elementi naturali diversi ... E questa cosa la faremo in 10 minuti esatti di tempo. Con ben precise regole ...
Al lavoro!

Mettiamo in ordine il nostro raccolto ...

Ora lo condividiamo ... uno ad uno gli elementi naturali si vanno a sistemare in un unico insieme.
Quando possibile diamo il nome all'elemento, quindi annotiamo il numero di gruppi che ha trovato l'elemento stesso ...
Ecco la nostra raccolta:

Ecco l'elenco del elementi ... caco - melograno - trifoglio - buddleya - cannuccia di palude - campanula - pioppo bianco - muschio - fungo 1 - viburno - fungo 2 - silene - legno - romice - vite Canadà - cespuglio 1 - gledischa - fico - mela - tarassaco - silene 2 - nespolo - ghianda - farnia - salvia - foglia caco - rosa canina - fitolacca - fungo 3 - margherita gialla - pioppo nero - potentilla - piuma - sanguinello - pratolina - settembrino - carpino - fiore giallo 1 - fiore giallo 2 - fiore trifoglio - piantaggine - fiore viola - radice - erba 1 - ciliegio - ambrosia - finocchietto - vilucchio - artemisia - verbena - fiore giallo 3 - sasso - sanguinello foglia - geraneo - fiore bianco - cerro - sambuco - ontano - farfalla bianca - zanzara - ragno - anax - mosca - larva gialla - larva bianca - formica - rana - cavalletta - lumaca - cimice - lucertola - falena - piccione - ape - gerride - moscerino - scarafaggio - lombrico - maggiolino - pettirosso - passerotto - cornacchia - grillo - millepiedi.

Per un totale di 84 elementi.

Diamo ora un valore agli elementi stessi ... 4 punti per l'elemento trovato da un gruppo, 1 punto per l'elemento trovato da tutti e 4 i gruppi ... 2 e 3 punti agli altri.

Abbiamo alla fine un ottimo punteggio! 273 punti!

A scuola vi chiedo di provare ad individuare le possibili relazioni tra gli elementi di questo insieme, in quanto la biodiversità di un ambiente dipende fortemente anche dalle relazione che si instaurano all'interno di esso. 

Dopo aver fatto merenda ci avviamo sotto terra, all'interno dei rifugi antiaerei della Breda - Seconda Guerra Mondiale.

Dopo aver osservato le caratteristiche costruttive di questi bunker vi racconto due storie ... una, la più recente ... quella del ritrovamento di questi bunker da parte di alcuni ragazzini, quasi 30 anni fa ...
La seconda, quella più antica, quella relativa al bombardamento del 1944 ...
Che cosa avranno pensato le persone che si trovavano qui sotto allora?
Quali sentimenti avranno provato?
E soprattutto, visto che quest'anno vorremmo individuare delle parole chiave importanti relative al parco e a tutto quello che gli gira intorno, che cosa mi dite? Che cosa ne pensate?
Le vostre parole dovranno/potranno diventare - come si dice ora - virali!

Si comincia con ... TERRORE - EMOZIONE - PAURA - SOFFERENZA - PREOCCUPAZIONE - TRISTEZZA - DIFFICOLTA' - IMPRESSIONE - AGITAZIONE ... ma sono quasi tutte parole "negative" ...
E' importante individuare le positività ... come la SPERANZA che cita qualcuno di voi ...

#SPERANZA    #RASSICURAZIONE    #PROTEZIONE    #UNIONE    #CURIOSITA'    #EMOZIONE

Mi piacerebbe che a scuola provaste a lavorare sul tema della Storia dei Bambini (una storia molto poco conosciuta ...), ovvero provaste a fare queste cose:
- immedesimarvi nei bambini che erano sotto le bombe 75 anni fa ...
- "fotografare" la vostra condizione di bambini oggi
- provare ad immaginare il bambino che sarà fra 30 anni ...

Che ne dite?
A presto!

contentmap_plugin