colori

Questa mattina il cielo è un po' coperto e tira un venticello piacevole che ci fa dimenticare il grande caldo degli scorsi giorni. Incontriamo i nostri vecchi amici presso il Lago Nord...

Buongiorno a tutti! E bentornati al Parco Nord!

Facciamo un grande cerchio insieme anche alla 2B e ci presentiamo. Noi siamo Erica e Irene, voi? 

cb villa2abis1

Questo è il nostro secondo incontro! Vi ricordate cosa abbiamo fatto l'ultima volta? Ci raccontate di aver "catturato" i colori del Parco facendo una bellissima mappa di colori. Vi ricordate anche la storia di tre maghi che avevano cercato di riportare i colori nel bosco perchè ad un certo punto era diventato tutto bianco! Tuttavia, il loro tentativo di rimettere le cose a posto fallì...infatti il primo mago tinse tutto di rosso, il secondo tutto di blu e il terzo tutto di giallo... insomma tre veri pasticcioni!! Per risolvere la situazione siete intervenuti voi, dei piccoli maghetti, che utilizzando la Natura avete riconsegnato i colori al bosco!

La volta scorsa vi avevamo lasciato un Grande Seme bianco,una sorta di scrigno dei vostri sogni! E a proposito di sogni, ognuno di voi ci rivela il prorio sogno.....c'è chi vorrebbe essere un camionista, chi vorrebbe che tutti fossero felici, chi vorrebbe incontrare i "Me contro Te", chi vorrebbe un pony, chi vorrebbe aiutare i più poveri, chi vorrebbe un parco giochi, chi vorrebbe essere una cornacchia.... Insomma, tutti sogni molto belli e particolari, ci auguriamo che un giorno si possano realizzare!

A questo punto ci dividiamo dalla 2B e iniziamo con l'attività di oggi! Cosa faremo?

Il compito di oggi sarà quello di creare due bei quadri utilizzando ciò che la Natura ci offre. In un caso dovrete raccogliere solo ciò che è colorato e nell'altro solo ciò che è bianco. In questo modo potrete comporre due quadri diversi: uno tutto colorato e uno tutto bianco. 

Tutti pronti? Inzia la ricerca....

cb villa2abis2

Raccogliete tanti bellissimi fiori!

cb villa2abis3

Bravi bambini! Ottimo lavoro!

Adesso è giunto il momento di comporre i quadri utilizzando un disco di cartone, come supporto, e della colla...

cb villa2abis4

Ecco qui il risultato finale:

cb villa2abis5

Siete stati degli bravissimi pittori!

Ma...come mai noi vediamo tutti questi colori? La visione del colore avviene solo in presenza di luce, luce bianca... infatti al buio noi non riusciamo a distinguere i colori...In base alle caratteristiche di un oggetto, quando questo viene colpito dalla luce, noi lo vediamo di un certo colore...Per esempio il filo d'erba in presenza di luce riflette il colore verde oppure il dente di leone riflette il colore giallo, la ciliegia il colore rosso e così via.

Ma cosa succede se prendiamo un disco tutto colorato e lo facciamo girare su di un'asta molto velocemente?

cb villa2abis6

Vediamo tutto bianco! Quasi come una magia!

Dovete, inoltre, sapere che i colori della Natura sono molto importanti per i nostri amici animali. Esiste, infatti, un fenomeno chiamato MIMETISMO in cui gli animali assumo dei colori simili a quelli dell'ambiente che li circonda. Lo scopo del mimetismo è quello di non farsi trovare per non essere disturbati o addirittura predati!

Ora proviamo anche noi a fare un nascondino mimetico! Tutti i bambini corrono a nascondersi nell'erba alta...  

cb villa2abis8

Rimangono fuori dal prato solo due bambini: i due cercatori. Quest'ultimi dovranno cercare di trovare i loro compagni avanzando piano piano. Durante il gioco è necessario dire il nome esatto della persona riconosciuta e il punto preciso in cui si crede possa essersi nascosta...

cb villa2abis7

È anche importante stare molto fermi per non essere visti e riconosciuti.... 

cb villa2abis9

Durante il gioco notate quanto sia fondamentale il colore dei vestiti per non essere riconosciuti! Infatti, coloro che indossano una maglia verde riescono a mimetizzarsi meglio nel prato verde.

Qui finisce l'attività di oggi, speriamo che via abbia interessato e divertito!

Alla prossima e buona estate a tutti! Un saluto dal Parco Nord!