Teleparconord è fermo

O meglio ... sono ferme le attività delle scuole al parco. Le uscite, il contatto con la natura del parco ... sono rimandate al mese di settembre!
Meno male che tanti piccoli e grandi amici ci stanno pensando! E ci stanno inviando il loro pensiero sottoforma di testi, disegni, video ...
Siamo molto contenti di ciò!
E il Parco Nord lentamente sta riaprendo ... 

Gli scolari, gli studenti, gli insegnanti sono quindi a casa ... le attivitá didattiche continuano a svolgersi a distanza. E noi del parco siamo sempre vicino a voi ... poco o tanto ... ma vicino!

Continuiamo la nostra avventura! Da remoto, come si usa tanto in questi giorni, in questa primavera che, per la prima volta nella nostra vita, non potremo vivere pienamente. Però possiamo immaginarcela! Possiamo osservarne qualche segno dalla nostra finestra e dal nostro balcone (i più fortunati ... da un giardino).

Ecco quindi la nostra proposta di lavoro insieme: il parco insieme a voi, in un abbraccio virtuale!

proposte proposte proposte

I silenzi che stiamo vivendo ... che ci circondano

Vai a vedere cosa sta succedendo ...

Una primavera davvero unica - il pensiero dei bambini

E' davvero una primavera unica!
E da questa pagina vi vogliamo accompagnare alla scoperta di questo momento difficile ma, dal punto di vista di tutto ciò che non è "Umanità" non è "Uomo", un periodo ricco, bello ... anzi ... straordinario!
A raccontarcelo saranno soprattutto i bambini e i ragazzi che, insieme ai loro insegnanti vorranno raccogliere questa sfida e questo nostro invito.
Ma anche gli adulti con i loro pensieri e i loro inviti alla riflessione.

Ecco il pensiero di alunni e studenti ...

Ecco un altro lavoro degli alunni e delle alunne della classe 1b, che hanno lavorato davvero molto ... gli Esploratori e le Esploratici del Parco Nord!
Con testi, disegni e fotografie ... 
I bambini e le bambine hanno anche risposto con una lettera al loro amico Becco di Rame ...
Qui di seguito tutti i loro lavori  ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

Il lavoro di Asia Il lavoro di Asia Il lavoro di Asia

Gli alunni di classe 1a hanno lavorato davvero molto ... si sono anche trasformati in esploratori del Parco Nord!
Con testi, disegni e fotografie ... 
I bambini e le bambine hanno anche risposto con una lettera al loro amico Becco di Rame ...
Qui di seguito tutti i lavori delle bambine e dei bambini ...

Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

Gli esploratori della 1aGli esploratori della 1aGli esploratori della 1a


Ecco alcuni lavoro dei bambini e della bambine della classe 2c.
I disegni stanno man mano arrivando ... Osserviamoli!
Clicca sulle piccole immagini per vederne l'ingrandimento.

I disegni della 2cI disegni della 2c

Gli alunni di classe 1d hanno avuto, durante la fase 2 del perido del covid19 (momento in cui si poteva uscire di casa senza particolari problemi), il compito di andare ad esplorare il Parco Nord con i propri sensi.
Il loro lavoro di esplorazione è divenuto un lapbook.

Cosa è un lapbook? Eccone una bella definizione, dal sito http://www.laboratoriointerattivomanuale.com/

Il lapbook è uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola, ma soprattutto, essendo una mappa concettuale tridimensionale, si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento e materia. La cosa importante è partire scegliendo un argomento che entusiasmi, qualcosa su cui costruire un interesse profondo. Una volta scelto l’argomento fate la lista delle materie che volete collegare e cercate i vari sottoargomenti, in breve create una scaletta dei contenuti che volete approfondire. A questo punto passate a scegliere la dimensione della mappa ( foglio A3, più fogli uniti, cartellone ripiegabile, etc.) e a scegliere i template o i minilibri che trovate più adatti.
“Lap” significa “grembo” ma anche “falda, lembo, balza, piega”. il verbo “to lap” significa “avvolgere, piegare, ripiegare, sovrapporre, sovrapporsi”. Il Lap di Lapbook è un misto di questi due significati. Il Lapbook è una cartelletta, un piano di lavoro, facilmente consultabile tenendolo in grembo in quanto è un costruito usando un supporto semirigido come base. Al suo interno sono conservati minibook o template riepiegabili e richiudibili. Quando il lapbook si chiude le falde si sovrappongono su se stesse. Dobbiamo pensare al lapbook come a una sorta di postazione di lavoro con tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare i contenuti.

Qui di seguito tutti i lavori delle bambine e dei bambini ...

I bambini e le bambine delle classi 4a, 5a e 5b hanno partecipato al Bioblitz Lombardia da casa mia durante il fine settimana del 17 e 18 maggio 2020.
Un evento importante, a livello lombardo, che ha visto proptagoniste la maggior parte delle aree protette della nostra regione alla ricerca delle piante e degli animali che in quei due giorni hanno "visitato" le nostre aree protette.
In particolare, per non perdere nessuno dei dati raccolti dagli alunni e dalle alunne, e per far sì che l'eperienza possa andare avanti per tutta la durata di questa strana primavera, abbiamo creato un progetto apposito, che potrete visionare e seguire in tempo reale a questo indirizzo: Primavera 2020 da casa mia - Scuola primaria piazza costa (C.B.)

Qui invece puoi vedere che cosa è successo durante il bioblitz regionale ...

1